Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 5 aprile 2025

Nel giorno della promozione, avviene qualcosa di incredibile. Il TT Guspini vince il derby che vale la B2 ma il suo traghettatore principale si incaglia per la prima volta nella sua stagione grazie alla condotta irreprensibile di un Alberto Mattana (Muraverese) in giornata di grazia.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next

COPPA DELLE REGIONI: LA SARDEGNA PRONTA A LOTTARE CON IMMUTATO ORGOGLIO

Ritorna puntualissima la competizione riservata agli under 15. Giunta alla sua 43a edizione, la Coppa delle Regioni, come di consueto, è ospitata nel Palazzetto G. Panunzio di Via Giovinazzo, a Molfetta. La delegazione sarda, coordinata dal tecnico Francesca Saiu, sta gareggiando con Edoardo Ian Eremita, Federico Casula, entrambi del Tennistavolo Sassari. La rappresentante femminile è invece Federica Interlandi del Muravera TT. 

Oggi (Venerdì 4 aprile) è cominciata la competizione a squadre (comprensiva, oltre ai singolari, di doppi maschili e doppi misti), fino a tarda sera ma proseguirà anche l’indomani mattina, quando poi ci sarà il passaggio di testimone con le gare individuali. Domenica 6 aprile sarà il giorno dei responsi di entrambe le competizioni con la disputa delle finali e le premiazioni.

“Ci presentiamo con una formazione molto giovane rispetto ai limiti d’età imposti dal regolamento – dice Francesca Saiu – ma Federico Casula e Edoardo Ian Eremita, benché uno ancora dodicenne e l’altro tredicenne erano già presenti a Molfetta lo scorso anno. Saranno tre giorni intensi, anche perché stismo alloggiando in un albergo che dista 40 minuti dal luogo di gara: praticamente usciamo la mattina presto e rientriamo la sera stanchissimi.

Cerchiamo di fare sempre meglio rispetto all’anno precedente, anche se nell’edizione del 2024 rimasi molto soddisfatta del sesto posto finale, cui si aggiunse il successo di Laura Alba Pinna nell’individuale femminile. In fin dei conti spero sempre che la manifestazione rappresenti un’opportunità per i ragazzi di ritagliarsi un posto al sole”

TRE SARDE AL GRAND FINAL DELL’EUROPE TROPHY

È in corso la Grand Final di Europe Trophy, che fino al 6 aprile terrà impegnate anche tre squadre isolane. Il ritrovo per ventidue formazioni in tutto (dodici maschili e dieci femminili) è a Igalo, in Montenegro.

Nel gruppo C maschile il Santa Tecla Nulvi (con Costantino Cappuccio, Ebraim Gubran, Petar Vasilev e l’accompagnatore Francesco Ara) ha perso contro gli slovacchi dell’MSK Čadca (3-1) e in seguito affronterà i lettoni del Baltais LA.

La Marcozzi Cagliari invece è stata inserita nel raggruppamento D che annovera i montenegrini dell’STK Novi e gli spagnoli del Club Tenis de Taula Olot. Carlo Rossi, Federico Vallino Costassa, Jeet Chandra, accompagnati dal coach Massimo Ferrero hanno perso il match d’esordio (3-2). Tra gli avversari ha giocato il loro compagno di squadra in A1, Enio Mendes.

Il Tennistavolo Sassari è invece impegnato nel gruppo C femminile con il trio Elena Rozanova, Lisa Bressan, Laura Alba Pinna. Stamattina hanno ceduto per 3-0 alle austriache dell’SU Sparkasse Kufstein. Il secondo appuntamento sarà con le estoni del TalTech Sport Club.

Si qualificheranno al tabellone le prime e le seconde.

SERIE A1: LE FINALI SCUDETTO VEDRANNO DUE COMPAGINI SARDE COME PROTAGONISTE

Dopo undici anni il Tennistavolo Norbello femminile approda nuovamente ad una finale scudetto. Dopo aver chiuso al comando e da imbattuta la regular season, la formazione allenata da Olga Dzelinska ha superato il Muravera TT nel doppio confronto che l’ha vista vincere nel Sarrabus per 4-0 e pareggiare al ritorno in casa sua. Artefici dell’impresa la sempre 100% Hana Matelova, Magdalena Sikorska e Tan Wenling. Il Muravera che ha dovuto rinunciare alla numero 1 Olga Vorobeva, infortunata, ha risposto con Valentina Roncallo, Olga Vishnyakova, Roxana Istrate. Non si conosce ancora il nome dell’avversaria perché la semifinale di ritorno tra Sudtirol e Castel Goffredo (all’andata finì 3-3) si gioca domenica 6 aprile.

In A1 maschile manca davvero poco al termine della fase regolare ma Marcozzi e Tennistavolo Sassari si stanno dando battaglia per la seconda piazza che ai fini dello scontro diretto tra le stesse in semifinale play off garantirebbe maggiori agevolazioni in caso di parità. Per adesso la situazione vede le due contendenti a pari punti (19), ma la Marcozzi ha chiuso il girone di ritorno con due sfide ravvicinate: prima perdendo 4-2 in casa della Virtus Servigliano (punti cagliaritani di Carlo Rossi e Federico Vallino Costassa) e poi ricevendo e sconfiggendo la Bagnolese per 4-1 (due volte a segno l’indiano Jeet Chandra, un punto a testa per Rossi e Vallino Costassa). Nel frattempo Sassari ha espugnato il fortino di un Top Spin Messina che con un turno d’anticipo (sabato affronta la già retrocessa Tennistavolo Norbello) si è già qualificata come quarta per i play off. Sullo Stretto sono andati a segno Andrea Puppo e Sadi Ismailov. L’ultimo impegno dei sassaresi è contro la capolista Apuania che ospita sabato pomeriggio. Ai padroni di casa basta un pareggio per blindare la seconda posizione. In caso di sconfitta la classifica premierebbe la Marcozzi.

SERIE C1: TT GUSPINI PROMOSSO

Nel giorno della promozione, avviene qualcosa di incredibile. Il TT Guspini vince il derby che vale la B2 ma il suo traghettatore principale si incaglia per la prima volta nella sua stagione grazie alla condotta irreprensibile di un Alberto Mattana (Muraverese) in giornata di grazia. Si scrive ovviamente di Riccardo Giulio Lisci che prende l’incidente di percorso con grande filosofia, anzi ringrazia l’ex compagno di squadra perché col suo gesto atletico ha aperto le porte della gloria a Manuel Broccia bravo nell’incidere sul match mettendo ai ferri lo stesso Mattana e i suoi compagni Riccardo Dessì e soprattutto Marcello Porcu, al quinto set dell’ultima partita che ha poi sancito il passaggio di categoria. Per i medi campidanesi ha giocato anche il volenteroso Francesco Lai che ha ceduto sia a Porcu, sia a Mattana.

Perdono a zero le altre sarde: il Tennistavolo Sassari non si presenta a Roma nella sfida col Castello e La Saetta (Alessandro Mercenaro, Lorenzo Piras, Christian Ferro) cede sul campo del TT Maccheroni.

SERIE C2: A PAULILATINO SI FESTEGGIA IL PASSAGGIO AL CAMPIONATO NAZIONALE

Il presidente del Paulilatino 2014 Pasqualino Putzolu è ancora incredulo. La sua squadra ha completato il doppio salto consecutivo di categoria e non si capacita che dalla prossima stagione dovrà organizzare trasferte oltre Tirreno. L’ultimo capitolo di un campionato che li vedeva sin da subito come favoriti è stato scritto a Carbonia con una prova autoritaria dove il nigeriano Giacomo Oladimeji e Giancarlo Carta hanno battuto tutti i loro rispettivi avversari (Marco Lai, Vito Moccia, Walter Barroi). Un solo punto per Nicolo’ Carta che in gara due si arrende proprio a Barroi.

Ora la dirigenza paulese è già a lavoro per completare il trasferimento della attrezzatura nella ristrutturata “palestrina”, che ha già riscosso apprezzamenti tra gli addetti ai lavori. Secondo le prime indiscrezioni la formazione sarà confermata in blocco. Ma al prossimo campionato mancano sei mesi.

L’altro verdetto sancito dalla penultima giornata è la retrocessione sicura del Guilcier Ghilarza, una squadra che in C2 ci aveva messo letteralmente radici. Il Guspini non ha avuto pietà anche perché sino all’ultimo ha tentato di ostacolare la leadership del Paulilatino. Silvio Dessì fa due punti, Luca e Massimiliano Broccia uno a testa, sconfitti entrambi da Briam Mele che ha affrontato la trasferta con Nicola Cuccureddu e Alessandro Faedda.

Ufficio Stampa

GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
[email protected]

;