Cibi e Bevande
Serata di beneficenza in memoria di Luciano Bifulco
Grandi emozioni hanno caratterizzato la serata di beneficenza "Emozione tra le Stelle", svoltasi presso la Braceria Bifulco di Ottaviano. Un evento speciale dedicato a Luciano Bifulco, pioniere del settore carne e uomo di straordinaria generosità, il cui impegno e talento hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore di chi lo ha conosciuto. Luciano è stato sempre al servizio degli altri, incarnando i valori della dedizione, della passione e della solidarietà. La sua eredità, fondata su principi profondi e umani, continua a vivere nei ricordi e nelle azioni di chi ha avuto il privilegio di condividere con lui un tratto di strada. Con questa ‘charity dinner’, i partecipanti non solo lo hanno ricordato, ma hanno anche voluto sostenere il suo sogno di fare del bene, portando avanti i suoi ideali.
A sostenere la serata, numerosi amici di Luciano: chef stellati, ristoratori, pizzaioli, pastry chef e produttori, che insieme hanno dato vita a un'esperienza culinaria di altissimo livello. Ogni piatto, preparato con maestria e creatività, è stato un tributo al suo spirito e alla sua visione: il cibo come strumento di unione, speranza e solidarietà.
Un momento particolarmente commovente è stato dedicato alla memoria di Luciano, con la proiezione di un video realizzato dall’associazione #Micolorodiblu, che ha ripercorso il suo instancabile impegno a favore dei più bisognosi. Il video ha toccato profondamente i presenti, ricordando quanto Luciano abbia sempre avuto a cuore chi si trovava in difficoltà, dedicando una parte significativa della sua vita a migliorare quella degli altri.Il ricavato della serata, pari a circa 23 mila euro, è stato interamente destinato all’associazione #Micolorodiblu, che finanzierà corsi di formazione gastronomica per cinque giovani con difficoltà psichiche e sociali.
"Grazie alla solidarietà dei partecipanti, questi ragazzi avranno l’opportunità di acquisire competenze professionali e di guardare al futuro con maggiore speranza e opportunità", ha dichiarato Marisa Gallucci, Presidente di #Micolorodiblu ETS. "Come per la prima edizione, siamo estremamente grati alla famiglia Bifulco per aver condiviso con noi quest’iniziativa benefica anche quest’anno. Il nostro impegno sarà, come sempre, volto a realizzare un futuro dignitoso e possibile per chi affronta quotidianamente barriere e difficoltà."
"Luciano sarebbe stato fiero di sapere che il suo desiderio di unire le persone attraverso la cucina e la solidarietà non solo perdura, ma si espande grazie a chi ha reso possibile questo evento. Ogni sorriso, ogni gesto di partecipazione e ogni contributo sono stati un omaggio incommensurabile alla sua memoria", ha dichiarato la famiglia Bifulco. "Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo a trasformare 'Emozione tra le Stelle' in un momento di festa, emozione e speranza, continuando a portare avanti il suo messaggio di generosità e inclusività”.