Il consorzio del Sannio è il primo ad adottare il nuovo contrassegno di Stato. Il Benevento Igt entra nell'elite del vino
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Una nuova eccellenza vitivinicola Made in Italy sceglie la tutela dello Stato e valorizza il proprio vino grazie alla combinazione tra contrassegno fisico e passaporto digitale di prodotto.
Roma, 29 luglio 2024 – Il Benevento IGT è il primo vino in Italia ad avvalersi del nuovo contrassegno di Stato per tutelare la sua specificità, proteggere la sua eccellenza e garantire ai suoi consumatori la tracciabilità di ogni singola bottiglia.

Il nuovo contrassegno, progettato da IPZS, verrà consegnato la prossima settimana a Roma. Si tratta di un primo lotto di 4 milioni di fascette (al quale seguiranno altre consegne). Una consegna a suo modo storica per il mondo del vino italiano, visto che fino ad oggi le fascette di Stato erano riservate alle Docg e alle Doc.
Oltre che di una sempre più sofisticata tecnologia anti contraffazione, ciascuno dei nuovi contrassegni sarà dotato di un QRCode che – attraverso una semplice scansione dal proprio smartphone – consentirà ai consumatori l'accesso diretto al passaporto digitale di prodotto sul quale non sono contenute "solo" tutte le informazioni di filiera della singola bottiglia, ma anche suggerimenti e curiosità, con gli abbinamenti consigliati per valorizzare al massimo il prodotto.




