Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

Il consorzio del Sannio è il primo ad adottare il nuovo contrassegno di Stato. Il Benevento Igt entra nell'elite del vino

l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha cominciato a produrre anche i contrassegni vino IGT, oltre ai DOC e DOCG, che già produce da oltre 10 anni. Il primo vino ad adottare il nuovo contrassegno è il Benevento IGT.
Benevento, (informazione.news - comunicati stampa - cibi e bevande)

Una nuova eccellenza vitivinicola Made in Italy sceglie la tutela dello Stato e valorizza il proprio vino grazie alla combinazione tra contrassegno fisico e passaporto digitale di prodotto.


Roma, 29 luglio 2024 – Il Benevento IGT è il primo vino in Italia ad avvalersi del nuovo contrassegno di Stato per tutelare la sua specificità, proteggere la sua eccellenza e garantire ai suoi consumatori la tracciabilità di ogni singola bottiglia.

 

Il nuovo contrassegno, progettato da IPZS, verrà consegnato la prossima settimana a Roma. Si tratta di un primo lotto di 4 milioni di fascette (al quale seguiranno altre consegne). Una consegna a suo modo storica per il mondo del vino italiano, visto che fino ad oggi le fascette di Stato erano riservate alle Docg e alle Doc.

 

Oltre che di una sempre più sofisticata tecnologia anti contraffazione, ciascuno dei nuovi contrassegni sarà dotato di un QRCode che – attraverso una semplice scansione dal proprio smartphone – consentirà ai consumatori l'accesso diretto al passaporto digitale di prodotto sul quale non sono contenute "solo"  tutte le informazioni di filiera della singola bottiglia, ma anche suggerimenti e curiosità, con gli abbinamenti consigliati per valorizzare al massimo il prodotto.