Politica e Istituzioni
Elezioni Ordine degli Ingegneri di Napoli, la lista ‘Ordine 2.0’ punta sulla partecipazione attiva
Si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.
✓Candidati sez.A
Uomini: 46
Donne: 12
✓Candidati sez.B
Uomini: 3
Donne: 1
✓Consiglieri totali da eleggere:
15 ( 14 di sez. A e 1 di sez. B)
✓Massimo di 10 preferenze per genere maschile o femminile indipendentemente dalla sezione.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, proprio in questi giorni, ha diffuso una circolare (la n. 271/XX Sess./2025) che, riassumendo:
- conferma il divieto al terzo mandato dei consiglieri già eletti al 2011;
- ribadisce la discrezione dei consigli territoriali di decidere la modalità di voto (in presenza o online);
- evidenzia le modalità di indizione delle elezioni e modalità di svolgimento, attraverso la convocazione di un consiglio ad hoc;
- mette a disposizione, gratuitamente, una sua piattaforma per il voto online;
- disciplina la modalità di voto, salvaguardando anche la parità di genere.
Con l’attuale sistema di votazione, che prevede il voto in presenza, le elezioni consteranno al nostro Ordine più di 120 mila euro, per consentire il voto al 30% (al massimo, su base storica) degli aventi diritto.
Con l'entusiasmo di sempre e soprattutto forte delle esperienze pregresse di ognuno di noi, la nostra lista è unica e indipendente, con lo scopo di unire le nostre esperienze per dare forza alle nostre idee per il rinnovo del consiglio dell'ordine degli ingegneri di Napoli. Rappresentiamo l'alternativa alle altre liste per dare voce ai colleghi Ingegneri Indipendenti e autonomi non legati politicamente a nessuna corrente politica per il rinnovo e il cambiamento.
Abbiamo dunque immaginato un Ordine più vicino, moderno e utile. Un Ordine che non sia soltanto un ente amministrativo, ma una vera Casa per gli Ingegneri , capace di offrire servizi concreti, ascolto, formazione di qualità e occasioni di crescita professionale.
Siamo noi i promotori di questo progetto, sognatori indomiti e consapevoli di fronteggiare un sistema consolidato ma altrettanto fiduciosi della forza delle nostre idee.
Il nostro programma nasce dall’ascolto delle esigenze degli iscritti e dalla volontà di rendere l’Ordine protagonista del dibattito tecnico e sociale, presente sul territorio e capace di costruire opportunità per tutti, dai giovani colleghi ai professionisti più esperti.
Vogliamo investire in una nuova sede sostenibile, in servizi innovativi, in una formazione più accessibile e in strumenti che rendano davvero possibile la partecipazione e il networking tra colleghi.
Queste sono le idee e le proposte su cui vogliamo costruire il futuro dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Non esistono formalmente liste elettorali, le “liste” che si propongono in questi giorni sono soltanto raggruppamenti di persone che decidono di “sponsorizzarsi” insieme per dare più forza ad un programma (per chi ce l’ha) condiviso.
Anzi, verrebbe da dire che, non prevedendo il sistema elettorale un “diritto di tribuna” per l’opposizione (al contrario delle elezioni politiche nazionali e locali), sarebbe opportuno votare candidati appartenenti a raggruppamenti diversi, per avere un controllo o almeno un dibattito sulle politiche che si fanno!
Ogni iscritto può votare fino a 15 nominativi (che più li aggradano, dunque non ci sono appunto vincoli di lista),
1 appartenente alla sezione B e 14 alla sezione A, rispettando le preferenze di genere indicate sulla scheda (max n.10 preferenze esprimibili per i candidati dello stesso sesso, indipendentemente dalla sezione)
Sono eletti consiglieri i primi 15 colleghi candidati che prendono più voti.
Si vota, in presenza (purtroppo non hanno accettato la nostra proposta del voto online , nei giorni dal 29/09 al 09/10 (incluso sabato, escluso domenica) dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso i seggi di:
Napoli – sede Ordine, piazza dei Martiri 58
Cardito – sala Consiliare “F.Narciso”, palazzo Mastrilli – Comune di Cardito, via Roma n. 2
Nola – I.T.S.C.G. “A.Masullo-C.Theti”, via Mario de Sena n. 215
Piano di Sorrento – Centro Polifunzionale “H24 you live”, via Cavottole
Pozzuoli – “Palazzo Miragliesi”, Largo Sedile dei Nobili Rione Terra
Torre Annunziata – S.M.S. “Giovanni Pascoli”, via Giuseppe Tagliamonte n. 18
Ci rendiamo conto degli impegni e della difficoltà di raggiungere i seggi, ma Ti chiediamo di esercitare questo diritto, il Tuo contributo sarà fondamentale!
Ing. Nicola Basile
Associazione Ingegneri Indipendenti di Napoli (Leggi tutti i comunicati)
Napoli
nicobas@hotmail.com
3478424589