Economia
Roma si dota di un termovalorizzatore all'avanguardia: svolta per la gestione dei rifiuti
Il via libera definitivo, come comunicato dal Comune, è giunto in seguito alla validazione tecnica del progetto da parte dell'ente di certificazione incaricato. Contestualmente, Roma Capitale e RenewRome, la società che gestirà l'impianto per i prossimi 33 anni, hanno siglato il contratto di concessione.
Nei prossimi giorni, la struttura commissariale avvierà il procedimento autorizzatorio unico regionale (Paur), che coinvolgerà tutti gli enti competenti. L'apertura dei cantieri è prevista entro l'estate.
Il nuovo impianto sarà in grado di trattare annualmente 600mila tonnellate di rifiuti indifferenziati e non riciclabili, con un sistema di conferimento su rotaia. Grazie a un investimento di 1 miliardo di euro, Roma potrà finalmente contare su una soluzione autonoma per lo smaltimento dei rifiuti, a costi inferiori rispetto alle attuali spese per il trasporto in Italia e all'estero.
Un progetto ambizioso per l'economia circolare:
L'iniziativa prevede la creazione di un Parco dell'economia circolare, un'area polifunzionale con spazi dedicati alla ricerca, coworking, una serra, un giardino pubblico e una torre panoramica di oltre 70 metri. Saranno inoltre realizzati quattro impianti ausiliari per il recupero delle ceneri pesanti, un impianto fotovoltaico, una rete di teleriscaldamento e un sistema sperimentale per la cattura della CO₂.
Le tecnologie adottate garantiranno un impatto ambientale estremamente contenuto, con emissioni significativamente inferiori ai limiti europei e alle migliori tecniche disponibili (Bat), persino inferiori all'inquinamento generato dal traffico stradale. L'impianto produrrà energia termica ed elettrica (65 MW complessivi), sufficiente per alimentare circa 200mila famiglie, e permetterà il recupero annuo di circa 10mila tonnellate di acciaio, 2mila di alluminio e 1.600 di rame. L'intervento rappresenta anche una straordinaria opportunità di riqualificazione urbana per l'area industriale di Santa Palomba, con un miglioramento dell'accessibilità, dei servizi e delle infrastrutture.
Le dichiarazioni del Sindaco Gualtieri:
Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commentato: "Con questa aggiudicazione compiamo un passo in avanti decisivo per realizzare una gestione del ciclo dei rifiuti autonoma, moderna e sostenibile che Roma attendeva da troppo tempo. Il termovalorizzatore, insieme alla nuova rete di impianti per il riciclo della frazione organica e di carta e plastica, consente di superare un sistema inefficiente ed inquinante basato su discariche e su trasferimenti costosi verso impianti lontani. Siamo ora nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata e di trattare in modo sicuro la frazione residua con tecnologie all'avanguardia in grado di ridurre di oltre il 90% l'impatto ambientale del ciclo dei rifiuti di Roma".