In classe come visiting student per esplorare innovazione, AI e pensiero critico

Il 3 e 4 dicembre, gli studenti di terza media potranno vivere in prima persona la didattica rinnovata delle scuole paritarie secondarie di II grado di iSchool Bergamo partecipando alle Open Classroom. Famiglie e ragazzi potranno incontrare docenti e studenti e visitare la scuola di via Ghislandi 57 il prossimo 11 dicembre.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bergamo, (informazione.news - comunicati stampa - istruzione e formazione)

iSchool Bergamo compie un nuovo passo nel percorso di innovazione avviato con l’anno scolastico 2025/26 e apre le porte delle sue classi con l’iniziativa Open Classroom, in programma mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre. Due giornate pensate per far vivere a ragazze e ragazzi un’immersione reale nel metodo educativo della scuola, che sta ridisegnando il proprio modello didattico per rispondere alle trasformazioni del mondo digitale e alle competenze richieste dal presente e dal futuro

La direzione tracciata dalle scuole paritarie secondarie di II grado di via Ghislandi 57 mette al centro l’evoluzione delle competenze digitali e la comprensione critica dell’intelligenza artificiale, con un obiettivo chiaro: formare menti capaci di pensare, scegliere e agire consapevolmente, evitando il rischio di un uso passivo degli strumenti tecnologici.

Accanto all’attenzione per i nuovi linguaggi digitali, iSchool richiama tre valori che diventano oggi più che mai indispensabili: pensiero critico, per distinguere il fondato dal verosimile; pensiero controcorrente, per cercare prospettive alternative oltre la “risposta statisticamente migliore” proposta dall’AI; e creatività, intesa come strumento di pari valore rispetto alla logica.

Le Open Classroom permetteranno agli studenti delle future classi prime di sedere tra i banchi, partecipare alle lezioni degli indirizzi Liceo Scientifico Scienze Applicate, Liceo Scienze Umane Economico-Sociale, Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione e Istituto Tecnico Informatico e scoprire il nuovo metodo integrato nei percorsi didattici della scuola allo scopo di favorire lezioni interdisciplinari, dibattiti e attività che stimolano l’innovazione personale. Gli ospiti vivranno una vera giornata “made in iSchool”: moduli da 100 minuti, massimo tre materie al giorno, spazi laboratoriali, attività pratiche (70% del tempo), aule multimediali, intervalli e momenti di confronto con docenti e studenti tutor.

Per genitori e famiglie, un’ulteriore occasione per conoscere da vicino metodo, laboratori e attività è rappresentata dall’Open Day di giovedì 11 dicembre, dalle 18 alle 19 e dalle 19 alle 20.

È possibile iscriversi alle Open Classroom sul sito www.ischool.bg.it.