Musica Svelata - Percorsi di ascolto e divulgazione - Il Rock
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il prossimo giovedì 27 novembre alle ore 20.00 presso Time for Music Scuola di Musica di Maglie prosegue la rassegnaMusica Svelata, con il terzo appuntamento dedicato al Rock e condotto da Paolo Colazzo.
Musica svelata è un progetto di educazione e divulgazione musicale che unisce ascolto guidato e analisi partecipata, con il contributo di docenti, musicologi e musicisti di comprovata esperienza.
L’obiettivo è avvicinare le persone alla musica con consapevolezza, emozione e spirito di condivisione.
Il percorso prevede 8 incontri di 90 minuti dedicati ai principali linguaggi della popular music – Jazz, Blues, Rock, Funk, Soul, R&B, Hip Hop, Soundtracks e Flamenco – con esempi dal vivo e interazione diretta con il pubblico, con jam session finale.
L’approccio è multidisciplinare: storia, sociologia, cultura e prassi musicale si intrecciano per offrire una comprensione ampia e coinvolgente. Il linguaggio è accessibile, pensato per tutte le età, in linea con la missione divulgativa e sociale dell’Associazione, da anni impegnata nell’erogazione di corsi di strumento, canto, musicoterapia, propedeutica per la fascia 0-5 anni, musica d’insieme, teoria, armonia e storia della musica, aperti a tutti.
Il progetto è pensato in un’ottica di sostenibilità economica e di ricaduta territoriale: si svolge nell’Auditorium della scuola, accessibile, che negli ultimi anni ha ospitato diversi incontri a scopo divulgativo, in ultimo la Masterclass in Musica d’insieme e arrangiamento dello scorso febbraio 2025 che ha visto presenti gli artisti e musicisti Tony Guerrieri, Chicco Gussoni, Lorenzo Poli ed Elio Rivagli.

La rassegna vede il supporto di diversi partner, tra i quali l’etichetta discografica GleAM Records diretta da Angelo Mastronardi, docente di pianoforte, il quale guiderà tutti gli otto appuntamenti, grazie anche alla collaborazione degli altri docenti della scuola, musicisti conosciuti e apprezzati sul nostro territorio, tra i quali Enrico Frisullo per il blues, Paolo Colazzoper il rock, Checco Leo per il flamenco e l’ospite Bonbooze per l’hip-hop. Ingresso libero.
Info
Ingresso libero
Telefono 0836210342, anche via WhatsApp.
Time for Music - via Unità d’Italia 10
73024 Maglie (Lecce)
Ufficio Stampa
Angelo Mastronardi
GleAM Press Office (Leggi tutti i comunicati)
Via XXIV Maggio 148
73024 Maglie (Lecce) Italia
info@gleam-records.com




