Perugia: Forze dell’Ordine in prima linea a Fontivegge, Mencaglia e Vitali chiedono interventi concreti del Comune
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
(Perugia) La città di Perugia si conferma ancora una volta un esempio di impegno delle Forze dell’Ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini. A Fontivegge, uno dei quartieri più complessi della città, i risultati ottenuti grazie alle recenti misure adottate dal Governo Meloni sono stati evidenti, e il Sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco ha incontrato gli operatori impegnati sul campo per esprimere apprezzamento e supporto.
Le iniziative come le assunzioni straordinarie, il Decreto Sicurezza e l’istituzione delle “zone rosse” hanno contribuito a una sensibile diminuzione della percezione di insicurezza, soprattutto nell’area della stazione di Fontivegge. Riccardo Mencaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, ha espresso un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine: «Un grande plauso per il lavoro encomiabile svolto con professionalità e dedizione. È un segnale positivo che dimostra come politiche mirate possano portare risultati concreti».
Tuttavia, i rappresentanti di FdI sottolineano che il lavoro delle forze dell’ordine da solo non basta. Ora, affermano, è fondamentale che anche il Comune faccia la sua parte, adottando interventi strutturali per migliorare la sicurezza e la qualità della vita nel quartiere. «Servono controlli più stringenti sugli immobili, regole chiare per i locali a rischio e, quando necessario, la chiusura di attività problematiche. È indispensabile intervenire anche sul degrado urbano, che alimenta situazioni di insicurezza e insoddisfazione tra i cittadini», evidenziano Filippo Vitali, Coordinatore comunale di FdI, e Mencaglia.
Purtroppo, secondo i rappresentanti di Fratelli d’Italia, l’attuale amministrazione comunale sembra aver abbandonato alcune delle politiche di sicurezza e decoro urbano che avevano dato risultati positivi in passato. La recente eliminazione dell’Assessorato alla Sicurezza, lo smantellamento del regolamento sul decoro urbano e il depotenziamento della Polizia Municipale sono voci che alimentano preoccupazioni tra i residenti e le associazioni di quartiere.
«La sicurezza non si garantisce con slogan, ma con interventi concreti e politiche attive», affermano Mencaglia e Vitali. Ricordano come in passato l’amministrazione Romizi abbia puntato su riqualificazione urbana, presidio del territorio e interventi sociali su giovani e fragilità, elementi fondamentali per un quartiere più sicuro e vivibile.
L’appello di Fratelli d’Italia è chiaro: Perugia non può permettersi passi indietro. È necessario un cambio di passo, con un’attenzione reale alle esigenze dei cittadini e un impegno concreto da parte dell’amministrazione comunale. Solo così si potrà garantire un futuro più sicuro e sereno per tutti i residenti di Fontivegge e di tutta la città.
Ufficio Stampa
Agus Italia
agenzia giornalistica lancio notizie (Leggi tutti i comunicati)
Via del Verzaro, 19
06123 Perugia
[email protected]
3389723233




