Information Technology
HPE semplifica e accelera lo sviluppo di data center pronti per l’intelligenza artificiale con AI factory sicure basate su tecnologie NVIDIA
HPE Discover Barcelona 2025 – HPE (NYSE: HPE) ha annunciato oggi l’ampiamento del portfolio NVIDIA AI Computing by HPE, introducendo nuove soluzioni per AI factory sicure e scalabili, una nuova interconnessione per data center AI per ottimizzare le prestazioni dei carichi di lavoro AI tra cluster che operano su lunghe distanze o all'interno di cloud multipli, oltre al primo laboratorio per AI factory nell'Unione Europea (UE), dove i clienti da tutto il mondo possono testare e validare le proprie soluzioni AI factory che rispettano la sovranità digitale dei dati.
“HPE e NVIDIA continuano ad assicurare le fondamenta per AI factory sicure di qualsiasi dimensioni, con innovazioni che offrono una gamma più ampia di prestazioni per carichi di lavoro più diversificati che mai”, ha commentato Antonio Neri, presidente e CEO di HPE. “Insieme, HPE e NVIDIA stanno dimostrando i propri punti di forza unici per fornire vere infrastrutture AI full-stack che offrono alle imprese una gamma più ampia di prestazioni per carichi di lavoro più diversificati”.
“Ogni nazione e ogni impresa deve essere proprietaria della produzione della propria AI”, ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Stiamo trasformando il data center in una AI factory, un impianto di produzione per la nuova rivoluzione industriale, e implementando l'intera gamma di soluzioni di elaborazione accelerata NVIDIA e di rete Ethernet Spectrum-X con HPE, stiamo creando il modello per un'AI sovrana. Il nuovo AI Factory Lab offre una fucina in cui i clienti possono trasformare i dati in valore, in modo sicuro e su larga scala”.
HPE risponde alle esigenze dei clienti di maggiore controllo e autonomia sulla propria infrastruttura AI e sui dati
HPE e NVIDIA stanno lanciando un nuovo AI Factory Lab a Grenoble, in Francia, dove i clienti possono testare e perfezionare i carichi di lavoro in una AI factory sovrana con sistema di raffreddamento ad aria. Il laboratorio è equipaggiato con l'ultima versione del software NVIDIA AI Enterprise government-ready, server HPE, router HPE Juniper Networking serie PTX e MX, computing accelerato NVIDIA, NVIDIA Spectrum-X Ethernet networking, e storage HPE Alletra. Questo nuovo ambiente di laboratorio permetterà inoltre ai clienti di validare le prestazioni su un'infrastruttura localizzata e operativa nell'UE, progettata per supportare l'AI su larga scala specificamente in Europa, contribuendo a soddisfare le esigenze di sovranità dei dati e la conformità normativa delle imprese globali che operano nell'Unione Europea. HPE sta inoltre collaborando con Carbon3.ai per lanciare un Private AI Lab a Londra, progettato per accelerare l'adozione dell'AI da parte delle imprese britanniche e basato su HPE Private Cloud AI, la suite software NVIDIA AI Enterprise e l'infrastruttura NVIDIA AI.
Capacità di HPE Private Cloud AI ampliate per affrontare la sovranità operativa e dei dati
Poiché i mercati europei stanno dando sempre maggiore priorità alla sovranità digitale dei dati e a quella operativa, HPE Private Cloud AI ha introdotto nuove configurazioni, casi d'uso e funzionalità - per facilitare l’adozione dell'AI con un'infrastruttura sicura e privata. Tra queste:
- Le GPU NVIDIA RTX PRO 6000 Blackwell Server Edition su HPE Private Cloud AI, insieme a NVIDIA Hopper, offrono ai clienti un’ampia scelta di GPU e forniscono maggiore flessibilità per molteplici carichi di lavoro
- L'integrazione di NVIDIA AI Enterprise con protezione STIG e abilitazione FIPS in ambienti air-gapped offre un ulteriore livello di sicurezza, rendendo disponibile una soluzione capace di soddisfare numerosi standard di conformità
- HPE Private Cloud ora supporta il frazionamento delle GPU per ottimizzare l'utilizzo e ridurre i costi, sfruttando la tecnologia NVIDIA Multi-instance GPU (MIG)
- I nuovi Datacenter Ops Agents forniti da World Wide Technology (WWT), NVIDIA e HPE semplificano la gestione dei data center AI e rafforzano le operazioni unificate di HPE negli ambienti di AI agentica e cloud ibrido
Le soluzioni Sovereign AI factory di HPE sono ora disponibili con nuovi design di sistema che contemplano requisiti di conformità specifici per ciascun Paese, rendendo più facile per le organizzazioni conformarsi alle normative locali. HPE stabilisce un nuovo standard per la sicurezza offrendo soluzioni adattabili che la mantengono e la rafforzano nel pieno rispetto delle diverse normative nazionali. Le nuove architetture di riferimento includono anche robuste misure di sicurezza software e sistemi progettati per supportare audit di conformità. Inoltre, la pratice Cybersecurity di HPE offre servizi professionali e di consulenza completi, dai workshop alla gestione, e si adatta alle esigenze dei settori regolamentati, includendo soluzioni con tecnologie NVIDIA conformi ai requisiti di sovranità.
HPE e NVIDIA accelerano le prestazioni delle AI factory per i dati e i data center
Le soluzioni di rete per AI factory di HPE includono la piattaforma di rete Ethernet NVIDIA Spectrum-X e le unità di elaborazione dati (DPU) NVIDIA BlueField-3, che offrono ai clienti una rete accelerata in vari scenari di produzione: da data center a data center, da data center a cloud. Le soluzioni HPE per le AI factory sono state inoltre ampliate per includere HPE Juniper Networking. Questa estensione sfrutta le piattaforme di routing ad alta velocità HPE Juniper Networks MX e PTX per consentire connessioni su larga scala, sicure e a bassa latenza da utenti, dispositivi e agenti alle fabbriche AI e connessioni tra cluster distribuiti su distanze maggiori o su più cloud.
Man mano che l'AI matura, le aziende necessitano di modi più intelligenti, più integrati e sicuri per il deployment di questa tecnologia, perfezionando il modo in cui esse archiviano, gestiscono e estraggono valore dai dati distribuiti. Per soddisfare questa esigenza, HPE ha annunciato oggi gli HPE Alletra Storage MP X10000 Data Intelligence Nodes, un'architettura di nuova generazione che trasforma X10000 in un data layer attivo che fornisce intelligence in tempo reale, portando il calcolo accelerato NVIDIA dove risiedono le informazioni e arricchendo i dati in tempo reale per le pipeline AI. Questa soluzione si basa sulle capacità di HPE Data Fabric che unificano l'accesso ai dati attraverso edge, core e cloud.
Utilizzando il design di riferimento NVIDIA AI Data Platform ed eseguendo il software NVIDIA AI Enterprise direttamente all'interno del percorso dati, X10000 opera come un motore dinamico che analizza i dati man mano che vengono acquisiti e deduce automaticamente i pattern per alimentare le AI factory. Questa potente soluzione elabora, classifica e ottimizza i dati in tempo reale con connessione RDMA per il supporto di archiviazione compatibile con S3 e prestazioni accelerate da NVIDIA.
Tra le ulteriori innovazioni figura NVIDIA GB200 NVL4 by HPE, che offre un'alternativa compatta ed efficiente dal punto di vista energetico alle piattaforme AI e HPC più grandi, consentendo alle imprese il deployment rapido e sicuro di modelli per fare inferenza ad alte prestazioni per modelli linguistici di AI di grandi dimensioni (LLM) e altre applicazioni di AI generativa. NVIDIA GB200 NVL4 by HPE combina due CPU NVIDIA Grace con quattro GPU NVIDIA Blackwell, fornendo una densità eccezionale - fino a 136 GPU per rack - e offrendo un'opzione conveniente per le organizzazioni che necessitano di calcolo ad alte prestazioni, evitando al contempo enormi richieste di energia.
CrowdStrike, NVIDIA e HPE collaborano per una sicurezza AI unificata
HPE ha selezionato CrowdStrike come piattaforma di sicurezza leader del settore per i clienti HPE Private Cloud AI, unificando la protezione di endpoint, identità, cloud e dati attraverso ambienti ibridi e multicloud. La collaborazione amplia la portata della collaborazione su Unleash AI tra CrowdStrike e HPE per proteggere l'innovazione AI end-to-end – inclusi i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) accelerati da NVIDIA – e si basa sulla partnership di CrowdStrike con NVIDIA per fornire agenti AI “always–on” (sempre in linea) per la cybersecurity, facendo progredire la capacità delle imprese di rendere operativa in sicurezza l'AI su larga scala.
HPE collabora con Fortanix per fornire NVIDIA Confidential Computing
HPE sta lavorando con Fortanix per sfruttare NVIDIA Confidential Computing e Fortanix Armet AI, una piattaforma chiavi in mano per eseguire AI agentica sicura e sovrana nelle AI factory e in ambienti altamente regolamentati. La tecnologia di Fortanix, un nuovo partner di Unleash AI, può essere implementata su HPE Private Cloud AI e sui server HPE ProLiant Compute DL380a Gen12 equipaggiati con GPU NVIDIA RTX PRO 6000 Blackwell Server Edition per aiutare le imprese in EMEA e in tutto il mondo a costruire ed eseguire carichi di lavoro AI sicuri e scalabili on-premises, nel cloud o nelle factory AI.
Disponibilità:
- L'AI Factory Lab di Grenoble sarà disponibile nel Q2 2026
- NVIDIA GB200 NVL4 è disponibile per l'ordine da subito
- Le AI factory sovrane sono disponibili per l'ordine da subito
- Gli HPE Alletra Storage MP X10000 Data Intelligence Nodes saranno disponibili per l’ordine da gennaio 2026
Altre fonti:
- Blog: Building the AI Factory Grid of Tomorrow
- Blog: Transform Data into AI Fuel with HPE Alletra Storage MP X10000 data intelligence node
News HPE recenti:
- HPE promuove l’adozione dell’intelligenza artificiale per enti pubblici e aziende attraverso soluzioni AI factory sicure sviluppate con NVIDIA
- HPE helps enterprises drive agentic and physical AI innovation with systems accelerated by NVIDIA Blackwell and the latest NVIDIA AI models
- HPE presenta nuove soluzioni AI factory create con NVIDIA per accelerare l’adozione dell’AI su scala globale