Luca Dal Fabbro: Iren, pronti 6,4 miliardi di investimenti per Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha annunciato un Piano di investimenti in cinque anni da 6,4 miliardi di euro per Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. A seguito dell’acquisizione di Egea, procede la sua integrazione, con un Piano di crescita del suo business nei territori in cui è attiva, nello specifico nell’area del Cuneese.
Luca Dal Fabbro: il nuovo Piano di investimenti di Iren e i progetti strategici per Torino
Sotto la guida di Luca Dal Fabbro, Iren ha pronto un Piano di investimenti in cinque anni, pari a 6,4 miliardi di euro, da destinare a Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana, per intervenire su reti, termovalorizzatori e sviluppo sostenibile. Nello specifico, per la città di Torino sono previsti progetti rilevanti: 515 milioni per la rete elettrica, 515 milioni per il teleriscaldamento e 410 milioni per il termovalorizzatore del Gerbido, a cui si aggiungono quelli per il settore idroelettrico in vista delle gare per il rinnovo delle concessioni. “Questi sforzi saranno accompagnati da un forte impegno sull'efficientamento energetico — ha aggiunto Luca Dal Fabbro — attraverso il progetto EfficienTo, dedicato a oltre 800 edifici pubblici, e dal potenziamento di impianti e servizi ambientali gestiti da Amiat”. La strategia di Iren è basata sulle necessità di intervento, agendo in quelle città, come Torino, che richiedono investimenti.
Luca Dal Fabbro: Piani di integrazione e crescita della società Egea
Per quanto riguarda il settore idroelettrico “Iren è l'unica utility che ha presentato e vinto un project finance presentato alla Regione Piemonte — ha evidenziato Luca Dal Fabbro — un vantaggio importante. Dobbiamo attendere il primo trimestre 2026 e poi parteciperemo al bando di assegnazione. In caso di vittoria, abbiamo stimato un investimento da 400-500 milioni di euro”. A impattare sui conti e sul risultato economico di Iren è stata l’acquisizione di Egea, che ha già dimostrato il proprio impatto industriale, aumentando l’Ebitda del Gruppo di 50 milioni di euro. Procede positivamente l’integrazione della nuova società: Iren ha infatti in serbo importanti obiettivi di crescita per Egea, sviluppando maggiormente il teleriscaldamento e il solare. “Puntiamo molto sullo sviluppo di Egea — ha commentato Luca Dal Fabbro — sul suo business e sui territori su cui insiste, Cuneese in particolare”.
Ufficio Stampa
Silvestro Verdone
silvestroverdone srl (Leggi tutti i comunicati)
officenewsldf@gmail.com




