Laudes Plebis. Acclamazioni Corali, terzo appuntamento di CONTADO al Teatro Comandini di Cesena
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
LAUDES PLEBIS. ACCLAMAZIONI CORALI
LAUDES PLEBIS. ACCLAMAZIONI CORALI: al Teatro Comandini di Cesena, Venerdì 12 Dicembre dalle 19.30, si terrà il terzo appuntamento di CONTADO, calendario di raduni sociali a cadenza lunare nato dalla volontà di rendere prezioso e significativo il torpore di una città di provincia.
Nel tessuto complessivo della serata emerge un Happening centrale, ogni volta diverso. Quello di Venerdì 12 Dicembre alle 20.45 sarà: LAUDES PLEBIS. ACCLAMAZIONI CORALI, a cura di Pier Paolo Zimmermann e Claudia Castellucci, ovvero il controcanto ‘plebeo’ dei cori trionfali e solenni del passato, dedicati a imperatori o divinità, chiamati Laudes Regiæ.
«Le nostre Laudes Plebis sono il contro-canto terminologico rispetto alle Regiæ, e si ricollegano ai cori delle rivolte popolari e plebee, di fattura ritmica e con intenti morali», scrive Claudia Castellucci che ha composto i testi con frasi metriche. Una prassi corale che attinge la sua teoria in un alveo storico europeo piuttosto profondo, il cui studio di riferimento è il Laudes Regiæ di Ernst Kantorovicz.
Il Rab prenderà vita dalle 19.30 con la proposta di elisir originali creati da Matteo Marchetti; alla stessa ora si aprirà l’Emeroteca, a cura di Claudia Castellucci, con l’esposizione di articoli ispirati all’Happening della serata che potranno essere consultati o riprodotti per alimentare lo studio e la discussione; Il Rab avrà, come sottofondo musicale, brani di musica leggera suonati dal vivo al vibrafono da Antonio La Rosa; il Ballo libero sarà suonato dalle 22.00 alle 00.00 dal collettivo UNDICESIMACASA.

CONTADO: raduni ed esercizi in una città di provincia
CONTADO si pone come raduno rarefatto, con un appuntamento al mese basato su un tema dettato dall’happening della serata.
Il comitato promotore, composto da Claudia Castellucci, Sissj Bassani e Pier Paolo Zimmermann, afferma che CONTADO è un atto che ha per scopo primario quello di valorizzare la condizione marginale della dimensione della piccola città. In questo caso, grazie alla proposta originale, sono gli abitanti delle città metropolitane a spostarsi in provincia piuttosto che il contrario.
CONTADO – realizzato da Societas in collaborazione con il Magazzino Parallelo e con il Conservatorio Maderna-Lettimi – rappresenta la volontà del Teatro Comandini di continuare a essere un centro di idee vivo, libero e impegnato a promuovere opere di immediata realizzazione.
L’ingresso alle serate è gratuito, previa sottoscrizione della tessera della Raffaello Sanzio ETS. Informazioni: contado@outlook.it – 331 1206028
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284




