"Cambiare comporta la necessità di investire.", la letttera alle Aziende di Transdolomites
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Nel settore dell’economia la sostenibilità ambientale avrà un peso sempre più importante e chi opera nel turismo è chiamato ad abbracciare questa sfida nell’interesse della qualità stessa dell’offerta turistica.
Non è sufficiente avere aziende turistiche stellate se esse sono collocate in un contesto degradato e con una qualità della vita scadente.
Il traffico è un forte elemento di decadenza della vivibilità delle località turistiche: mobilità -turismo-ambiente sono fortemente legati. Ecco allora il motivo della scelta di Transdolomites di inviare agli imprenditori delle valli dell’Avisio la lettera annuale ove rendere conto dell’operato dell’associazione nell’interesse generale assieme agli obiettivi.. Una lettera cartacea il cui testo non è stato affidato all’intervento dell’intelligenza artificiale ma che al contrario è ispirata dalla passione di Transdolomites per l’impegno che profonde.
La lettera ripercorre le tappe storiche del nostro cammino:
- E’ del 2009 la nostra proposta contenuta nello studio progettuale per il collegamento ferroviario Trento e Penia di Canazei attraverso le valli di Cembra, Fiemme e Fassa.
Non ci siamo fermati alla semplice proposta del progetto ma, l’abbiamo rafforzata con studi tecnico-economici redatti da professionisti italiani e svizzeri che hanno dimostrato la fattibilità dell’infrastruttura e la sua sostenibilità economica. L’ipotesi di percorso è stata realizzata utilizzando i parametri di progettazione di RFI (Rete Ferroviaria Italiana)
La ferrovia Avisio è un obiettivo che va visto nel medio-lungo periodo ma allo stesso tempo abbiamo affrontare anche la quotidianità. Come?:
- migliorare i servizi di trasporto pubblico a favore dei residenti e dei turisti. Questo obiettivo si è concretizzato con il potenziamento del servizio linea 180 tra Bolzano e Sèn Jan-Vigo di Fassa. In questo abbiamo contribuito sensibilizzando Trento e Bolzano sulla necessità del potenziamento e sulla necessità di proseguire su questa strada.
- Dal 2018 potenziamento estivo dei servizi di Trentino Trasporti tra Cavalese e Canazei frutto dell’azione di studio avviata da Transdolomites nel 2017 con uno studio ad hoc.
- 20 maggio 2025, Bruxelles. Abbiamo organizzato la conferenza d’informazione Ferrovia Avisio nella Sede di Rappresentanza di Euregio alla presenza di Commissione Europea e Parlamento Europeo con obiettivo di candidare questo progetto al cofinanziamento dell’Unione Europea
- Luglio 2025, sulla linea180 nasce il primo progetto in Italia “ Rosengarten Bus” https://www.rosengartenbus.eu/ con la collaborazione del MUSE, Museo Geologico di Predazzo, APT Val di Fassa, Museo delle Scienze di Bolzano, Associazione Turismo Val D’Ega, BIM Adige, Istitut Cultural Majon di Fascegn
- Settembre 2025: completata l’installazione delle tabelle del Cammino” Sulle orme della Ferrovia” tra Lavis e Moena frutto del progetto proposto dalla nostra associazione per ricordare il progetto della tramvia Lavis e Moena e sensibilizzare sul futuro della mobilità Valli dell’Avisio
- Museo diffuso alla memoria della Ferrovia Ora-Predazzo, primo progetto del suo genere in Italia. Tassello del progetto il restauro della Carrozza ferroviaria esposta a Predazzo a fianco della stazione ferroviaria restaurata e installazione di tavole tematiche che raccontano la sua storia e i luoghi che il cammino museale percorre
- Collaborazione con le scuole locali sui temi della mobilità, sicurezza stradale
- Serate pubbliche nelle valli sulle stesse tematiche e convegni tecnici il più delle volte internazionali.
Prossimi impegni per il 2026:
- Remake del sito internet per renderlo più semplice, aggiornato e funzionale nella sua consultazione.
- 14 gennaio, Coira (CH) incontro della delegazione di Transdolomites con la Direzione Generale della Ferrovia Retica per un confronto sul progetto Ferrovia Avisio.
- Pubblicazione del calendario di autofinanziamento “Viaggi panoramici nelle Alpi senza auto 2026” già disponibile che proponiamo con offerta base di € 15,00. Grazie alle foto di alta definizione realizzate in Svizzera abbiamo potuto documentare come è possibile costruire l’offerta turistica per viaggiare senza auto utilizzando varie soluzioni di mobilità pubblica
- La Lotteria “La Befana di Transdolomites” ai blocchi di partenza nelle valli dell’Avisio ed in Trentino. Estrazione 6 gennaio 2026 a Cembra-Lisignago.
La lotteria propone un ricco montepremi per grandi e piccoli. Costo del biglietto di € 1,00 che per noi rappresenta un capitale importante da reinvestire in vari progetti locali di valenza sociale.
Con la lettera porgiamo l’invito a fare delle scelte: sostenere l’azione del calendario ,della lotteria, a iscriversi a Transdolomites per dare forza all’azione che quotidianamente portiamo avanti e per comprendere insieme perché è così importante progettare una nuova mobilità per la qualità della vita dei residenti e dei turisti.
La ferrovia Avisio è un investimento importante ma, allo stesso tempo una rivoluzione storica nel modo di muoversi e di fare turismo. A chi dice che si tratta di una spesa folle diciamo che il non fare niente ha comunque un prezzo enorme: essere privati dell’opportunità del cambiamento ed essere progressivamente meno competitivi con quelle sempre più numerose realtà turistiche che già hanno ferrovia o la stanno costruendo.
Questa deve essere una sfida per tutti e non di una singola associazione di volontari. E’ giunta l’ora di metterci la faccia!!!!!!!!!
INFO
Massimo Girar, Presidente di Transdolomites
Cell. 320.4039769
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284




