Fuori*Orticolario 2025 Natale in serra. La bottega di Orticolario
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
C’è aria di neve, un delicato profumo di dolci speziati. Il freddo pizzica il naso e le giornate si fanno più corte: l’inverno avanza e porta con sé l’atmosfera delle feste. In occasione della rassegna comunale “Il Natale che unisce. Cernobbio e le sue frazioni in festa”, Orticolario esce dai confini di Villa Erba e presenta “Natale in serra”, una nuova tappa del progetto Fuori*Orticolario 2025, in collaborazione con il Comune di Cernobbio.
Per celebrare il periodo più suggestivo dell’anno, la serra allestita da Orticolario nel giardino di Villa Bernasconi, con il sostegno di Bianchi Group e Mantero Seta, accoglie due protagoniste d’eccezione: Camellia grijsii e Camellia sasanqua ‘Yuletide’, in vendita insieme ai prodotti più amati della Bottega di Orticolario – dalle candele profumate ai taccuini personalizzati, fino all’iconica borsa.
Il ricavato delle vendite è destinato al Fondo Amici di Orticolario, che sostiene i progetti di cinque associazioni del territorio lariano e numerose iniziative culturali.
IL PROGRAMMA
La serra di Orticolario apre ufficialmente le porte al pubblico con Camellia grijsii e Camellia ‘Yuletide’ a partire dal 5 dicembre, dalle 16.00 alle 19.00.
Nel fine settimana del 6 e 7 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00, lo spazio si arricchisce con la presenza di Marigami, che porta in serra i suoi raffinati origami in carta decorata a mano. Possibilità, per chi lo desidera, di creare il proprio origami.
Apertura straordinaria l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, dalle 10.00 alle 19.00.
Il 13 e 14 dicembre, sempre dalle 10.00 alle 19.00, accanto alle camelie, la serra di Orticolario ospita la Libreria Plinio il Vecchio, con una ricercata selezione di volumi.
Domenica 14 dicembre, dalle 11.00 alle 12.00, un momento speciale dedicato ai più piccoli con la lettura e presentazione del libro “Notte di Natale in libreria” a cura dell’illustratrice Benedetta Sala, seguita da un momento di firmacopie.
Il 20 e 21 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00, la serra accoglierà Studio Pepa, con le sue ceramiche e proposte di tableware.
Il 22 e 23 dicembre, allo stesso orario, sarà invece la volta di Piazzetta Lake Como, che porterà pasta fresca, sughi in barattolo e altre delizie perfette per la tavola natalizia.
La vigilia, 24 dicembre, la serra aprirà dalle 9.00 alle 12.00 per le ultime visite e gli ultimi acquisti, sempre insieme a Piazzetta Lake Como.
L’ultimo appuntamento del mese è fissato per il 28 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00, quando la serra ospiterà Rocca de le Strie, con le sue erbe officinali, aromatiche e spontanee, chiudendo così il ciclo di incontri dedicati al Natale.

Info complete su orticolario.it / orticolario.it/it/natale-serra-bottega-orticolario/
IL FONDO AMICI DI ORTICOLARIO – Orticolario è un evento senza scopo di lucro. Attraverso il Fondo Amici di Orticolario, costituito presso la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, l’evento e le sue iniziative collaterali sostengono progetti culturali, filantropici e sociali. I fondi raccolti vengono destinati alla promozione e all’organizzazione di attività culturali e al supporto dei progetti di cinque associazioni benefiche del territorio.
Maggiori informazioni su orticolario.it / orticolario.it/it/cultura-e-sociale/
PER I BAMBINI DAI 5 AI 12 ANNI
Dal 6 dicembre al 5 gennaio / Spazio Natta, Como - Per i giardinieri del futuro, una serie di proposte laboratoriali: un’opportunità per riscoprire il piacere del fare creativo e manuale, esplorando il potenziale dei materiali naturali. I piccoli partecipanti sperimentano con farine, cereali, legni, terra, argilla e stoffe, stimolando creatività, concentrazione e collaborazione.
Eventi gratuiti, su prenotazione
In collaborazione con Teatro dei Burattini di Como nell’ambito dell’iniziativa “Natale a Como” promossa dal Comune di Como.
NOTE ORTICOLARIO
Orticolario è l'evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita. Teatro della manifestazione è il parco storico di Villa Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti. Suo tratto distintivo, la proposta di giardini tematici e installazioni ispirati al tema dell'anno, tra i quali spiccano le realizzazioni dei selezionati al Concorso Internazionale Spazi Creativi. L’evento è arricchito da un'ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design con circa 250 espositori rigorosamente selezionati, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance ed esperienze. Durante i quattro giorni e per tutto il resto dell'anno vengono raccolti contributi per il Fondo Amici di Orticolario, che sostiene progetti per la promozione della cultura del paesaggio e per cinque associazioni benefiche del territorio. Info: orticolario.it
COLPO D'OCCHIO ORTICOLARIO
1-4 ottobre 2026 / Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como
Info visitatori: tel. +39 031 3347503, mail: info@orticolario.it
Website: www.orticolario.it
Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario
Instagram: https://instagram.com/orticolariocomo/
YouTube: Orticolario
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/orticolario?trk=top_nav_home
Ufficio Stampa
Redaclem Italia
CLEM (Leggi tutti i comunicati)
segreteria@dscpress.com




