Information Technology
mAbxience e HP danno impulso all'uso dell'intelligenza artificiale nella bioproduzione e nello sviluppo di biosimilari
Il progetto rappresenta un'iniziativa pionieristica nell'applicazione dell'IA alla biotecnologia industriale attraverso la creazione di un gemello digitale del processo biologico, progettato per migliorare la prevedibilità, l'uniformità e l'efficienza nella produzione su larga scala.
Oltre all'innovazione tecnologica, questa soluzione racchiude un potenziale di trasformazione per tutti i partner mAbxience – sia licenziatari di biosimilari sia clienti CDMO. Integrando l'IA nelle operazioni di produzione, mAbxience punta a ottimizzare significativamente il suo approccio allo sviluppo di prodotti biologici, migliorando l'efficienza operativa e ottimizzando l'utilizzo delle risorse. Questo progresso ne rafforzerà la posizione come partner globale affidabile e competitivo in termini di costi per la bioproduzione, contribuendo al contempo a ottimizzare l'accesso dei pazienti a medicinali biologici sicuri e di alta qualità.
"
"
Lo sviluppo si è basato su dati di produzione reali, elaborati tramite modelli avanzati di reti neurali e convalidati in un contesto industriale. Lo strumento risultante consente ai team mAbxience di simulare, analizzare e ottimizzare le diverse fasi del processo di produzione delle colture cellulari, con l'obiettivo finale di aumentare le rese riducendo al contempo la variabilità del processo.
Questa iniziativa rappresenta il primo progetto nell'ambito della collaborazione strategica tra HP e mAbxience, che mira ad applicare l'IA in varie aree critiche mAbxience per migliorare la produttività, la qualità e la sostenibilità in tutte le sue operazioni globali. La soluzione, progettata e convalidata a León, ha il potenziale per essere replicata anche in altri stabilimenti e processi mAbxience in tutto il mondo.
Foto: https://mma.prnewswire.com/media/2838013/Mabxience.jpg
View original content: https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/mabxience-e-hp-danno-impulso-alluso-dellintelligenza-artificiale-nella-bioproduzione-e-nello-sviluppo-di-biosimilari-302633977.html