Al FESTIVAL LUOGHI DELL’ANIMA l'incontro con FRANCO ARMINIO e l'evento con MATTEO GARRONE
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
La sesta edizione dei Luoghi dell’Anima sabato 13 dicembre prevede una giornata ricca di appuntamenti che uniscono cinema, poesia e memoria dei luoghi. Una programmazione che alterna masterclass, proiezioni e incontri speciali offrendo al pubblico del Festival l’occasione di scoprire nuovi sguardi e rileggere il territorio attraverso le voci dei suoi protagonisti.
Il programma prende avvio a Rimini, al Cinema Fulgor, alle 16.00 con la masterclass di Pier Giorgio Bellocchio, che chiude il ciclo degli incontri dedicati al dialogo tra artisti e pubblico. Un’occasione preziosa per conoscere più da vicino il suo percorso cinematografico.
Alle 16.30 ultimo appuntamento con i cortometraggi in concorso a Santarcangelo.
A seguire, alle 17.00 al Fulgor, la proiezione in concorso de Le città di pianura di Francesco Sossai, opera seconda che mette in scena un road movie nel Veneto rurale. Protagonisti due amici di lunga data che inseguono la leggenda di un tesoro nascosto dal loro compagno Genio, accompagnati da un giovane architetto in cerca di sé stesso, un viaggio che intreccia amicizia, paesaggio e inquietudini interiori.

La giornata prosegue a Santarcangelo, al Supercinema, dove alle 18.30 è in programma l’incontro La grazia della fragilità di Franco Arminio, paesologo tra i più noti in Italia. Arminio racconterà in un vero e proprio spettacolo, le sue fragilità più intime, Leggendo alcuni suoi testi, tra cui brani inediti. Raccontando il paesaggio, la natura e la complessità dei sentimenti umani, in un percorso di progressiva consapevolezza. Un modo di usare la poesia non come ingegneria della lingua ma come impulso verso una nuova vita comunitaria a partire dalla memoria dei luoghi che ci hanno cresciuti.
Alle 21.00, sempre al Supercinema, si terrà la Premiazione del concorso Opere Prime e Seconde e della sezione Riflessi dedicata ai cortometraggi in concorso, alla presenza di Margherita Buy, Pier Giorgio Bellocchio e Franco Arminio, ospiti d’eccezione della serata.
A seguire, l’atteso evento speciale Matteo Garrone racconta il dietro le quinte del suo cinema. Un viaggio nella poetica visiva del regista, che attraverso immagini, clip e narrazione accompagnerà il pubblico all’interno dei meccanismi creativi alla base dei suoi film, trasformando il reale e la cronaca in racconti universali.
Con una giornata che intreccia proiezioni, incontri e approfondimenti dedicati alla creatività italiana, Luoghi dell’Anima rinnova la sua missione di raccontare il territorio come luogo in cui memoria, paesaggio e visione artistica diventano cinema.
Il festival Luoghi dell’Anima è diretto da Paola Poli e Steve Della Casa, con il supporto di Andrea Guerra, fondatore e Presidente del festival e del Museo Centro Studi Tonino Guerra e Laura Delli Colli presidente del Premio Tonino Guerra. E’ realizzato grazie al contributo del MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, dei Comuni di Pennabilli, Santarcangelo di Romagna e Rimini, Visit Romagna, la Regione Emilia-Romagna attraverso la sua Film Commission e il supporto dellaFondazione Culture Santarcangelo.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284




