Arte e Cultura
Il terzo concerto della II edizione della Rassegna Grandi Solisti – Grandi Maestri, a cura della Scuola di Musica Inno alla Gioia e Orchestra Bologna Sinfonica Junior
Dopo il successo dei primi due appuntamenti della stagione 2025 (21 marzo e 7 giugno in collaborazione con il Collegium Musicum Almae Matris), torna Grandi Solisti – Grandi Maestri, la rassegna ideata dall’Associazione Scuola di Musica Inno alla Gioia, realizzata in collaborazione con l’Associazione Musica Chioggia e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
La rassegna si distingue per un modello innovativo che abbina concerti con artisti di fama internazionale a masterclass di perfezionamento, permettendo ai giovani musicisti del territorio di studiare con gli stessi artisti appena ascoltati sul palco.
In occasione del terzo appuntamento, giovedì 20 novembre 2025 alle ore 20.30, la Chiesa di Santa Cristina ospiterà una serata di musica da camera con il quartetto formato da Dejan Bogdanovich (violino), Enrico Balboni (viola), Enrico Graziani (violoncello) e Gabriele Maria Vianello (pianoforte).
Programma
Ludwig van Beethoven, 7 Variazioni op. 46 per violoncello e pianoforte
Astor Piazzolla, Le Grand Tango per viola e pianoforte
Henryk Wieniawski, Légende op. 17 per violino e pianoforte
Moritz Moszkowski, Guitarre op. 45 n. 2 (arr. Pablo de Sarasate) per violino e pianoforte
Gustav Mahler, Quartettsatz per archi e pianoforte in la minore, Nicht zu schnell
Joaquín Turina, Piano Quartet in la minore, op. 67
Il concerto si inserisce nell’edizione 2025 della rassegna, che ha visto il 7 giugno la collaborazione con MusicAteneo – la storica stagione del Collegium Musicum Almae Matris – e conferma la vocazione del progetto a connettere l’ascolto della musica classica e l’alta formazione. Venerdì 21 novembre si terrà una masterclass di violino e viola con Enrico Balboni, già Primo Violino (La Fenice, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, RSI, Filarmonica “Arturo Toscanini”, Arena di Verona) e Prima Viola (RAI Torino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra da Camera di Mantova, Solisti Filarmonici Italiani, Symphonica Arturo Toscanini).
Appuntamenti successivi della rassegna
L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà il 19 dicembre 2025, ore 20.30,
alla Chiesa di Santa Cristina, con un
recital di violino e pianoforte con Dejan Bogdanovich e
Gabriele Maria Vianello, interamente dedicato al virtuosismo romantico. Masterclass di violino e pianoforte nei giorni successivi.
Anteprima stagione 2026
Il primo appuntamento della III edizione, stagione 2026, sarà
giovedì 16 aprile 2026, con Andrea Oliva al flauto (primo flauto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e
Amedeo Salvato al pianoforte, sempre nella splendida cornice della
Chiesa di Santa Cristina. Seguono altri tre concerti il
5 giugno, il 24 ottobre e il 18 dicembre, sempre seguiti da masterclass di alto perfezionamento.
I biglietti dei concerti sono in vendita online tramite Vivaticket al link: https://corrieredellosport.vivaticket.it/it/event/grandi-solisti-grandi-maestri/284835 e presso i punti vendita Vivaticket.
Intero: 15€ - Ridotto (Under 18 e studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale): 10€