Potenziare le performance sul web grazie agli standard GS1: i risultati ottenuti da Arnette di EssilorLuxottica, in collaborazione con Wordlift

Materiali eco-friendly, produzione certificata, design di tendenza: il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, ha una proposta di valore solida. E ora anche una visibilità adeguata sui motori di ricerca online, sui marketplace e sugli assistenti AI, nonché miglioramenti misurabili sul proprio sito di e-commerce.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.news - comunicati stampa - economia)

Grazie alla collaborazione con Wordlift - accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – e all’adozione di alcuni standard GS1, Arnette ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto una maggiore visibilità dei suoi prodotti sulle piattaforme digitali e ha creato una base scalabile per le future iniziative digitali:

  • Per trasformare le informazioni interne sui prodotti Arnette (come il materiale delle lenti e la protezione UV) in dati accessibili, strutturati e leggibili dalle macchine è stato utilizzato GS1 Web Vocabulary, lo standard che permette di descrivere un prodotto sul web in modo strutturato, interoperabile e comprensibile secondo il paradigma del cosiddetto Semantic Web.

In questo modo il catalogo Arnette è diventato un Knowledge Graph dinamico: le pagine sono state arricchite con collegamenti interni contestuali, descrizioni generate da AI e metadati strutturati, tutti semanticamente connessi. Così i motori di ricerca hanno potuto interpretare meglio le pagine prodotto Arnette, senza necessità di modificare il design del sito o avviare nuove campagne promozionali.

Inoltre, garantendo una rappresentazione coerente e accurata delle informazioni di prodotto su tutte le piattaforme digitali, l’adozione del GS1 Web Vocabulary ha facilitato l’interoperabilità con retailer e altre piattaforme grazie all’allineamento con gli standard globali GS1.

  • Per identificare in modo univoco ciascun prodotto Arnette in ogni processo digitale in cui sono coinvolti, è stato introdotto il GS1 Digital Link, che rappresenta gli identificativi GS1 tradizionali e il codice GS1 GTIN (Global Trade Item Number) in un indirizzo web con una struttura standard. Ogni prodotto Arnette è così diventato un punto di accesso digitale: scansionabile, cliccabile, indicizzabile.

L’adozione del GS1 Digital Link ha potenziato la user experience, permettendo ai clienti di accedere a informazioni complete e sempre aggiornate. Arnette ha così creato un ponte tra il prodotto fisico e il suo gemello digitale e aumentato la fiducia e la propensione all’acquisto.

 

Sul sito di GS1 Italy sono disponibili:

GS1 Italy. A partire dall'introduzione rivoluzionaria del codice a barre nel 1973, l'organizzazione non profit GS1 sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese. In Italia, GS1 Italy riunisce 42 mila imprese dei settori largo consumo, sanitario, bancario, della logistica, del foodservice e delle costruzioni. I sistemi standard GS1, i processi condivisi ECR, i servizi e gli osservatori di ricerca che GS1 Italy mette a disposizione semplificano e accelerano il processo della trasformazione digitale delle imprese e della supply chain, perché permettono alle aziende di creare esperienze gratificanti per il consumatore, aumentare la trasparenza, ridurre i costi e fare scelte sostenibili.

web: gs1it.org - tendenzeonline.info
twitter: @GS1Italy - @tendenzeonline
facebook: @GS1Italy
instagram: @GS1Italy
linkedin: @GS1Italy

Ufficio Stampa

Redaclem Italia
 CLEM (Leggi tutti i comunicati)

segreteria@dscpress.com