Comunicati Stampa
Arte e Cultura

METAMORPHOSIS, la nuova rassegna di concerti e prove aperte alle scuole, a cura di ForlìMusica

Anteprima con il Progetto Zaclén e concerto il 9 novembre 2025 alla Fabbrica delle Candele. Prima data in cartellone l’opera “Rigoletto”, l’11 novembre al Teatro Diego Fabbri di Forlì
Bologna, (informazione.news - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 Presentata il 16 ottobre nella Sala Randi del Municipio di Forlì “Metamorphosis”, nuova  rassegna di concerti e prove aperte alle scuole del territorio messe a punto dall’associazione  ForlìMusica per il 2025/26. 

A portare i saluti dell’amministrazione comunale sono stati Vincenzo Bongiorno, Vicesindaco e  Assessore alla Cultura, e Paola Casara, Assessore alle Politiche per l’educazione e l’istruzione. Piero Ragazzini, presidente dell’Associazione ForlìMusica e Danilo Rossi, direttore artistico  dell’Associazione ForlìMusica, hanno quindi illustrato contenuti e finalità della rassegna, affiancati  dalle socie Katia Mattioli e Marta Donati.  

Dieci gli appuntamenti in cartellone, da novembre a maggio, aperti da un evento importante per la  città come il ritorno dell’opera lirica al Teatro Diego Fabbri, il “Rigoletto” in scena l’11 novembre.  A far da anteprima al cartellone “Metamorphosis” è invece il Progetto Zaclèn, a Forlì con una  residenza artistica per giovani musicisti dal 6 al 9 novembre e un concerto finale alla Fabbrica delle  Candele domenica 9 novembre, alle ore 17.00.  

Dopo l’anteprima del Progetto Zaclèn, nato per innovare la musica romagnola, e il grande ritorno  dell’opera con Rigoletto, il cartellone prosegue con tre concerti di musica da camera, il tradizionale  Grande Concerto di Natale a San Mercuriale ed altri importanti appuntamenti nel 2026, con  musicisti del calibro di Enrico Dindo, il 27 gennaio per un concerto in occasione della Giornata della  Memoria, e Umberto Benedetti Michelangeli, a Forlì il 25 marzo, per un concerto evento che vedrà  anche la consegna del Premio ForlìMusica. Un’opera contemporanea come “La Bigotta” sarà al  Teatro Fabbri a febbraio; in aprile sarà la volta della 22esima edizione del concorso “Adotta un  musicista” mentre in maggio saranno il direttore d’orchestra Alessandro Bonato, insieme al  violinista Simon Zhu, a chiudere il cartellone. 

Acquisto biglietti su Webtic.it (https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5741) 

0543 1713530 info@teatrodelleforchette.it

WWW.FORLIMUSICA.IT 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284