Comunicati Stampa
Politica e Istituzioni

Anguillara Sabazia, pedoni a rischio Italia dei Diritti De Pierro sollecita interventi per garantire sicurezza

Il nuovo invito al sindaco del comune che si affaccia sul lago di Bracciano viene dalla responsabile in loco Ylenia Massimini e dal segretario provinciale romano Carlo Spinelli e si riferisce all'incrocio che collega via di San Francesco a via Romana dove il tratto di marciapiede è occupato da un'attività commerciale con conseguente pericolo per i pedoni
Roma, (informazione.news - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Roma 18 novembre 2025: Il movimento presieduto dal giornalista romano Antonello De Pierro torna a occuparsi di Anguillara Sabazia riprendendo una segnalazione già fatta in passato e cioè un marciapiede occupato da un'attività commerciale che impedisce il transito ai pedoni. Ylenia Massimini responsabile IdD per l'area del lago di Bracciano ricorda quanto segnalato ad inizio estate:" Ci occupammo nel giugno scorso di questo incrocio che collega via San Francesco a via Romana dove il tratto di marciapiede che fa angolo è occupato dai tavolini di un'attività commerciale. Segnalammo con una PEC anche al sindaco di Anguillara la situazione che creava pericoli per i pedoni e il sindaco rispose che quel tratto di marciapiede era privato e che non avrebbe potuto fare niente. Ora - continua la Massimini - a distanza di mesi torniamo a parlare di questo marciapiede in quanto più di una volta i pedoni hanno rischiato di essere investiti dalle auto in transito anche perché, essendo una curva a gomito risulta anche cieca e gli automobilisti che scendono da via San Francesco per imboccare via Romana non hanno una visuale perfetta. Mi è capitato di vedere una donna con un passeggino passare sulla carreggiata stradale ed essere sfiorata da una macchina in transito. Cosa dobbiamo aspettare ancora per riportare la sicurezza in quel tratto di strada per i pedoni"? Carlo Spinelli segretario provinciale romano e responsabile nazionale per la Politica Interna dell'Italia dei Diritti De Pierro commenta la segnalazione di Ylenia Massimini:" Fui io stesso a scrivere una PEC al comune di Anguillara Sabazia chiedendo chiarimenti circa l'occupazione di suolo pubblico in quel tratto di marciapiede e la risposta del comune affidata al sig. Giuseppe Beccia con protocollo n. 25582/2025 del 28 luglio è stata che quel tratto di marciapiede risulta essere privato. Quello che chiediamo adesso all'amministrazione comunale di Anguillara è di attivarsi affinché si faccia qualcosa di concreto per rendere sicuro il passaggio dei pedoni quindi, o costruendo un marciapiede che consenta il passaggio pedonale, oppure espropriare quel pezzo di marciapiede per permettere il camminamento pedonale in sicurezza. Questo è quanto chiediamo al sindaco di Anguillara Sabazia e lo faremo anche formalmente investendo lo stesso sindaco e l'amministrazione comunale della responsabilità su eventuali incidenti che potrebbero coinvolgere i pedoni in quel tratto di strada perché impossibilitati a transitare in sicurezza sopra il marciapiede. La sicurezza delle persone va tutelata sempre e comunque e il nostro movimento - conclude Spinelli - intende intraprendere qualsiasi iniziativa affinché questa venga condizione venga rispettata".

Ufficio stampa Italia dei Diritti provincia di Roma

Per maggiori informazioni
Contatto
Carlo Spinelli
Italia dei Diritti
Via Pejo 30
00100 Roma Italia
idd.provinciaroma@gmail.com
Ufficio Stampa
Carlo Spinelli
 Italia dei Diritti (Leggi tutti i comunicati)
via pejo 30
00100 Roma Italia
idd.polinterna@gmail.com
3920220486
Allegati