''La Luce nell'Arte''. Viaggio dall'astratto all'informale, presso la Galleria San Marco di Boretto
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo

Presso la Galleria San Marco, situata a Boretto, ha inaugurato il 3 maggio alle ore 17.00 la mostra collettiva d'Arte intitolata ''La Luce nell'Anima''.
Questa collettiva, nasce dall'idea della gallerista Cristina Bernardi e del collaboratore Artista Vittorio Zanichelli, di accomunare opere che riconducano alla Luce in tutte le sue forme.
Dalle parole di Cristina durante la presentazione, si evince una parte emozionale molto intensa, ricca di significato
Di seguito alcune sue considerazioni tratte dal discorso introduttivo:
''... come potrete osservare l'esposizione ha un doppio titolo ‘'La Luce nell'Arte - Viaggio dall'astratto all'informale''; ogni artista espositore, ci ha donato un piccolo pezzetto del suo cuore facendoci fare piccoli viaggi nell'anima. La luce che il nostro occhio vede è piena di colori infatti è dal bianco che parte tutto...''
L'idea principe che ha portato alla realizzazione della mostra è quella di celebrare la Luce come dono di speranza e pace. Gli artisti e gli spettatori sono testimoni del cambiamento della società grazie alle loro rappresentazioni ‘colorate’. Tutta via i cromatismi che l’occhio umano vede sono frutto della scomposizione della Luce stessa. Ecco perché è un elemento fondamentale.
Coinvolgenti ed emozionanti sono state le letture delle poesie dell'Artista poliedrico Giuseppe De Bartolo interpretate magistralmente dalla professoressa Arianna Alberici.
Intervenuti durante il vernissage l'architetto, critico d'arte e professore Sergio Zanichelli, che ha presentato gli artisti, introducendoli in modo generale con una prefazione della quale riportiamo un breve tratto:
''...una collettiva di opere autentiche a tema astratto/informale che raccoglie l'espressione artistica di differenti autori ma che per una 'magia relazionale' hanno moltissimi elementi tematici e visivi in comune. Una piccola simbiosi espressiva che evidenzia alcuni percorsi di ricerca interessanti...''
Ha inoltre terminato il suo intervento, omaggiando ogni artista con una nota critica.
Anche il critico d'Arte Angelo Leidi ha apportato il suo contributo durante l'inaugurazione e con la sua professionalità ed in modo scherzoso ha parlato dell'arte come mezzo per ampliare la visione creativa, citando correnti artistiche che instaurano connessioni profonde tra l'io dell'artista e il mondo circostante. Inoltre ha conferito una nota veramente personale all'evento, portando in esposizione una delle sue meravigliose sculture.
Partecipi per tutta la durata della inaugurazione le autorità locali, rappresentate dall'assessore ai lavori pubblici Alessandro Castellani, che ha ringraziato Cristina Bernardi per il lavoro di riqualificazione del contro storico, legato all'attività della Galleria San Marco.

Protagonisti assoluti della manifestazione sono gli artisti Grazia Badari,
il duo artistico FaRg² (Francesca Bice Ghidini e Alessandro Rinaldoni), Christian Lasagni, Roberta Lodi Rizzini, Luca Mantovani, Ivonne Melli, Adriana Montali, Ada Petrosino, Elisabetta Rebucci,
il guastallese Vittorio Zanichelli in arte Victor
e lo scultore Nullo Balasini. 
L'esposizione sarà aperta al pubblico con ingresso libero fino all'11 maggio.
Per chi ama l'arte come connessione profonda e messaggio emozionale è una mostra da non perdere.
Galleria San Marco, via Saccani 2, Boretto (RE)
Aperture : Festivi - Prefestivi 9.30-12.00/15.30-19.00
Ufficio Stampa
Francesca Bice Ghidini
FaRg2 (Leggi tutti i comunicati)
Napoli 11
41037 Mirandola (Modena) Italia
[email protected]
3429867071




