Refrigera 2025, una grande edizione con espositori e visitatori di qualità

Le presenze sono cresciute del 12% rispetto al 2023
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.news - comunicati stampa - fiere ed eventi)

L’edizione 2025 di Refrigera, la fiera internazionale della refrigerazione industriale, commerciale, logistica, della surgelazione e della criogenia, organizzata da A151 srl dal 5 al 7 novembre a BolognaFiere, è stata caratterizzata dalla quantità e qualità di espositori e visitatori, che ne hanno decretato un grande successo. 

La quarta edizione della manifestazione, unica nel suo genere in Italia e leader del settore nel Sud Europa, ha registrato  espositori provenienti da 25 paesi tra i quali Belgio, Cina, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Thailandia e Turchia. 

I visitatori sono aumentati del 12% rispetto al 2023. Tra gli ambiti professionali più rappresentati,  installazione e manutenzione, marketing e vendite, management, uffici acquisti, produzione, pianificazione, ingegneria, ricerca, sviluppo e design. 

Il 10,5% dei visitatori complessivi sono risultati provenienti da 52 paesi di tutto il mondo. L’area geografica più rappresentata è stata l’Unione europea, seguita da Europa extra-Ue, Africa e Medio Oriente, Asia, Nord America e Centro-Sud America. 

Molto seguite le 50 conferenze - alle quali sono intervenuti 80 relatori anche internazionali – a cominciare dalla sessione inaugurale “Sostenibilità: la refrigerazione al centro”, con la partecipazione del vicepresidente di Confindustria Marco Novicelli, del primo ricercatore CNR Mario Tozzi e del vicedirettore di FAO Italia Maurizio Martina.

Tra gli altri convegni da segnalare, “Refrigerazione e GDO: efficienza e sicurezza ambientale”, “Il Datacenter: efficienza energetica e continuità operativa per le nuove infrastrutture IT”, “Le filiere della CO2, del propano e dell’ammoniaca” e “Dalla regolamentazione F-Gas ai refrigeranti alternativi: impatti su impianti nuovi ed esistenti”.

Al successo della manifestazione hanno contribuito anche i 40 media partner e i 20 supporting partner.

Refrigera 2025 si è svolta in contemporanea con Applitech 2025, organizzata in collaborazione con Senaf srl, l’unica fiera in Europa dedicata all’industria e alla filiera di elettrodomestici ed elettronica di consumo. I due eventi hanno coperto una superficie espositiva complessiva di 19.000 metri quadri lordi, con la partecipazione di oltre 300 espositori.

“L’edizione 2025 di Refrigera ha superato tutti i record - ha dichiarato Marco Pinetti, direttore di A151 srl – Al di là dei numeri, siamo particolarmente soddisfatti dei riscontri molto positivi che abbiamo avuto sia dagli espositori sia dai visitatori. Molti operatori hanno sottolineato che sono stati tre giorni intensi di nuove connessioni e scambi tecnici costruttivi su processi e soluzioni. Lo consideriamo uno stimolo per organizzare tra due anni, dal 10 al 12 novembre 2027, la quinta edizione di un evento ancora più rappresentativo di un settore in forte crescita”.

Secondo la società di ricerche Research Nester il mercato mondiale della refrigerazione industriale registra, infatti, continui incrementi e, dopo aver raggiunto un valore di 23 miliardi dollari nel 2024, si stima supererà i 44 miliardi entro il 2037, con un tasso di crescita medio annuo del 5,1%.

Per ulteriori informazioni su Refrigera: www.refrigera.show

Ufficio Stampa

Davide Grassi
 A151 (Leggi tutti i comunicati)

davide.grassi@a151.eu

Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili