“AI: nemica o alleata?” Incontro a Monte Castello di Vibio il 12 dicembre 2025

“L’AI nemica o alleata? Conosciamo l’intelligenza artificiale” se ne parlerà venerdì 12 dicembre 2025 a Monte Castello di Vibio (Pg) Oltre agli incontri su temi di importante valore sociale e di attualità resta attivo a Monte Castello di Vibio il nuovo servizio di Psicologia di Comunità con una figura professionale messa a disposizione in modo gratuito, di cittadini residenti e di chi sceglierà il borgo umbro come luogo di vacanza, di lavoro o di studio
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Monte Castello di Vibio (Pg), (informazione.news - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Prosegue il programma di incontri a carattere divulgativo su argomenti di rilievo sociale e di attualità promossi dal comune di Monte Castello di Vibio (Pg), in affiancamento del nuovo servizio di Psicologia di Comunità, con un importante approfondimento sul tema “L’AI nemica o alleata? Conosciamo l’intelligenza artificiale” che si terrà venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 18 presso il Teatro della Concordia, un appuntamento pensato per orientare il pubblico in uno dei dibattiti più urgenti del nostro tempo.

La dottoressa Agnese Scappini, filosofa, psicologa e psicoterapeuta, guiderà una riflessione chiara e accessibile sul tema dell’Intelligenza Artificiale, esplorando le molteplici declinazioni di una tecnologia che sta trasformando con rapidità senza precedenti il modo in cui lavoriamo, comunichiamo, apprendiamo e perfino il modo in cui pensiamo.

 

“AI: nemica o alleata?” Incontro a Monte Castello di Vibio il 12 dicembre 2025

 L’incontro affronterà i principali interrogativi legati all’AI: È davvero un pericolo per il lavoro umano o può diventare uno strumento capace di ampliare competenze e opportunità? Come cambia la creatività quando dialoga con strumenti digitali intelligenti? Quali sono i rischi etici e psicologici legati all’uso quotidiano dell’intelligenza artificiale? In che modo la conoscenza e la consapevolezza possono trasformare la paura in possibilità?

Attraverso un linguaggio divulgativo, esempi concreti e uno sguardo psicologico sulle reazioni umane al cambiamento, l’evento offrirà ai partecipanti gli strumenti per leggere in modo critico il fenomeno dell’AI. L’obiettivo è comprendere come questa tecnologia possa diventare un’alleata nella vita di tutti i giorni, purché sia conosciuta, regolata e utilizzata con responsabilità.

L’iniziativa rivolta a cittadini, studenti, insegnanti, amministratori e a chiunque desideri capire cosa si nasconde dietro una sigla che spesso genera dubbi, entusiasmi e timori, si inserisce nel ciclo di incontri e conferenze che intendono affiancare la recente attivazione a Monte Castello di Vibio del nuovo servizio di Psicologia di Comunità e che sono volti sia ad orientare il cittadino nella comprensione e fruizione del nuovo servizio e della nuova figura professionale messa a loro disposizione, sia anche ad illustrare aspetti e argomenti di attualità legati al perseguimento del benessere psicologico individuale e collettivo.

Il nuovo servizio di Psicologia di Comunità rimane aperto al pubblico in maniera gratuita, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 14 alle 18 presso il Comune di Monte Castello di Vibio con la conduzione della Dott.ssa Simona Villani dell’equipe della Dottoressa Agnese Scappini (Per informazioni e appuntamenti con la Dott.ssa Simona Villani tel. +39 350 063 7993 - simonavillani.psicologa@gmail.com ).

Le iniziative sopra descritte si inseriscono nell’ambito delle azioni volte alla creazione e al potenziamento di servizi e infrastrutture funzionali all’attuazione del progetto locale di rigenerazione culturale e sociale “Art Academy” finanziato dal Ministero della Cultura attraverso il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) misura M1C3 - Intervento 2.1 – Attrattività dei Borghi Storici. Il progetto si prefigge come obiettivo primario di ripopolare il centro cittadino e concorrere all’apertura di nuove attività commerciali, artigianali, culturali nel borgo, incentivando la permanenza di artisti e studenti, grazie a interventi di natura strutturale, proposte formative per la popolazione e grazie anche alla creazione di un’Accademia d’Arte diffusa.

 

Per maggiori informazioni

tel. 0758780217

 comune@comune.montecastellodivibio.pg.it

 

Michela Federici 

Per maggiori informazioni
Contatto
3280079662
Tender Cooperativa a r.l.
Via Flaminia Vecchia
06034 Foligno (Perugia) Italia
fatima.formica@gmail.com
328 0079662

Ufficio Stampa

Michela Federici
 ADD Comunicazione ed Eventi (Leggi tutti i comunicati)
VIA FLAMINIA VECCHIA 17
06034 FOLIGNO Italia
fatima.formica@gmail.com
3280079662