Politica e Istituzioni
Il Belgio considera l'Iniziativa per l'Autonomia come una ottima base per la soluzione del pseudo conflitto del Sahara
Il Capo della diplomazia Belga Sig. Bernard Quintin ha affermato a Rabat che l'Iniziativa per l'Autonomia del Marocco, presentata nel 2007, è uno sforzo serio e credibile del Marocco, e un'ottima base per una soluzione accettata dalle parti.
Durante una conferenza stampa a Rabat con il suo omologo il Capo della diplomazia marocchina Sig. Nasser Bourita, Bernard Quintin ha sottolineato che la questione del Sahara marocchina è molto importante per il Paese, aggiungo che il Marocco e il Belgio continueranno a condurre un dialogo costruttivo su questo argomento, dove Bruselles fornisce il suo pieno sostegno al processo delle Nazioni Unite per una soluzione politica che sia giusta, duratura e reciprocamente accettabile per le parti.
Il capo della diplomazia belga ha ricordato l'esclusività delle Nazioni Unite nel processo politico, riguardo la questione del Sahara.
Inoltre, Bernard Quintin ha riaffermato il sostegno del Belgio alla Risoluzione 2703 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che sottolinea il ruolo e la responsabilità delle parti nella ricerca di una soluzione politica realistica, pragmatica, duratura e basata sulla pace.
Questa posizione costruttiva del Belgio si inserisce nella dinamica internazionale creata dal Sovrano marocchino al sostegno della sovranità del Marocco sul Sahara e del Piano di Autonomia.
Vale la pena di notare che le relazioni tra i due Stati si sono sempre distinte e condividono un lungo partenariato storico in cui si intrecciano questioni economiche e politiche, tra cui la migrazione e la sicurezza.
Tutti i partner del Marocco hanno riconosciuto la forza dei suoi legami con l'Europa, grazie non solo alla sua posizione geografica e al suo patrimonio storico, ma anche sulla base di valori comuni che né il tempo né le circostanze possono minare.
Forum Marocco Veneto