Sicurezza stradale: AIACE chiede: perche' non installare dei contasecondi semaforici per una maggiore sicurezza dei cittadini?
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
In un periodo in cui la sicurezza urbana e stradale è sempre piu' al centro del dibattito pubblico, l’Associazione Italiana Assistenza Consumatore Europeo (AIACE), tramite Niccolò Francesconi dirigente nazionale , lancia una proposta : l’installazione dei contasecondi semaforici su tutto il territorio nazionale.
Una misura semplice ma efficace Il contasecondi semaforico è un dispositivo che mostra i secondi rimanenti prima dello scatto del rosso. La sua funzione è chiara: ridurre il rischio di frenate brusche e tamponamenti, favorendo una guida più consapevole e sicura. A.I.A.C.E tramite Francesconi sottolinea come, a fronte della crescente installazione di telecamere di sorveglianza e sistemi di rilevazione automatica delle infrazioni, sia giusto quindi dotare i semafori di strumenti che prevengano gli incidenti.
La sicurezza non può ridursi a controllo e sanzioni ma deve per prima cosa essere prevenzione e tutela dei cittadini. L’associazione A.I.A.C.E chiede quindi che il contasecondi semaforico venga inserito nei piani di sicurezza urbana e stradale e che si avvii una campagna nazionale di installazione nei punti più critici, in particolare nei semafori già dotati di telecamere, dove si registrano frequenti frenate improvvise e incidenti.

Le telecamere servono a controllare, ma i contasecondi semaforici servono a prevenire. È un intervento semplice, che può ridurre incidenti e nello stesso tempo prevenire che di passi con il rosso .
Dirigente Nazionale A.I.A.C.E ( Associazione Italiana Assistenza Consumatore Europeo )
Dott. Niccolo' Francesconi
Immagine allegata realizzata con intelligenza artificiale
Ufficio Stampa
Dott Niccolo Francesconi
Italia




