Società
POSTE ITALIANE: FESTA DELLA MAMMA. LA DIRETTRICE DELL’UFFICIO POSTALE DI MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO RACCONTA LA SUA ESPERIENZA DI MAMMA LAVORATRICE
Nel giorno della Festa della Mamma, Poste Italiane celebra questa importante ricorrenza attraverso una serie di iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità. L’Azienda, ad esempio, ha pensato per le neomamme un percorso dedicato “Lifeed genitori” e il programma “Mums at work”, che hanno rispettivamente l’obiettivo di valorizzare le competenze maturate dalle dipendenti durante l’esperienza genitoriale, attraverso la a gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione, e di facilitare il rientro delle donne al lavoro dopo il periodo di maternità, supportandole nella ricerca di un equilibrio fra il nuovo ruolo di madri e quello di lavoratrici, con un percorso di coaching dedicato.
Sul tema della genitorialità e della gestione dei tempi lavorativi e famigliari, la testimonianza diretta di
Federica Baglione, 36 anni, sposata con Andrea e mamma di Pierandrea di 10 anni e Amalia di sei mesi. Federica è in Poste Italiane dal 2019 e novembre 2023 è la direttrice della sede di Monte San Giovanni Campano, in via Valle.
“Lo scorso ottobre – racconta Federica – è nata Amalia e sia la struttura aziendale che il mio team in ufficio mi hanno permesso di vivere serenamente prima la gravidanza e poi il rientro al lavoro dopo la nascita della bambina. L'opportunità di gestire gli orari di allattamento e la pronta risposta agli imprevisti da parte della mia struttura mi permettono di vivere serenamente il mio essere madre senza dimenticare di essere donna e lavoratrice. La possibilità di vivere in un ambiente sereno dopo un periodo importante, qual è la maternità aiuta a riprendere la vita da donna senza escludere quella da mamma ma soprattutto aiuta a non perdere di vista obiettivi di soddisfazione e di crescita in un’azienda come Poste Italiane. L’organizzazione è sicuramente la parola d'ordine a lavoro e a casa; questa permette di far convivere e vivere pienamente entrambi i mondi raggiungendo così un importante livello di soddisfazione.”
Federica traccia anche il suo percorso lavorativo: “Dopo un periodo in cui sono stata consulente finanziario in alcuni istituti bancari - racconta Federica - nel 2019 ho avuto l’opportunità di essere assunta in Poste Italiane come specialista consulente mobile presso la Filiale provinciale di Frosinone e per circa tre anni ho ricoperto questo ruolo con competenza territoriale principalmente negli uffici postali della Val di Comino. A ottobre 2022, la mia crescita in azienda: ho ricoperto il ruolo di "Referente protezione" per la Macro Area Centro, lavorando a supporto delle Filiali di Frosinone e Rieti. Successivamente, a novembre 2023, per esigenze lavorative e familiari, ho cambiato ruolo e sono diventata Direttore dell’ufficio postale di Monte San Giovanni Campano, ruolo che tutt’oggi ricopro."
Poste Italiane (Leggi tutti i comunicati)
viale Europa 190
00144 Roma
patrizia.dibisceglie@posteitaliane.it
3771616410