Bamako: Liberazione di quattro camionisti marocchini
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Secondo il governo del Mali, Quattro camionisti marocchini, rapiti il 18 gennaio 2025 nel nord-est del Burkina Faso, sono stati rilasciati illesi, la sera di domenica 3 agosto 2025.
I quattro camionisti marocchini erano tenuti in ostaggio dal gruppo terroristico "Stato islamico nella provincia del Sahel" (la branca saheliana di "Daesh") e la loro liberazione è stata possibile grazie al coordinamento tra l'Agenzia nazionale per la sicurezza dello Stato del Mali e la Direzione generale degli studi e della documentazione (DGED) del Marocco, che hanno condotto congiuntamente le indagini.

La collaborazione tra i servizi segreti del Marocco e del Mali è stata fondamentale per il rilascio dei quattro camionisti marocchini rapiti nel nord-est del Burkina Faso. I due paesi hanno coordinato i loro sforzi fin dalle prime ore del rapimento, come evidenziato nel comunicato ufficiale del governo maliano. Questa cooperazione si inserisce in un contesto più ampio di rafforzamento dei legami di sicurezza tra Marocco e Mali per affrontare le sfide regionali, in particolare la minaccia del terrorismo jihadista nel Sahel.
Va ricordato che nel 2015 il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite elogiò l’efficienza dell’intelligence marocchina nella lotta contro il terrorismo, definendola addirittura la più potente agenzia in Medio Oriente e Nord Africa. E questo grazie alla sua capacità di garantire la sicurezza nazionale, prevenire il terrorismo e le violazioni della sicurezza nel Paese.
Forum Marocco Veneto
Ufficio Stampa
Amici Marocco
amici del marocco (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]




