L’arte come via educativa
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni” diceva Pablo Picasso. Ed è proprio nella massima del pittore che si nasconde il senso più alto di quella che non è una semplice disciplina ma uno specchio capace di restituirci a noi stessi e, insieme, una finestra che apre alla complessità del mondo.
Accompagna, scuote, trasforma. È un varco attraverso cui l’immaginazione diventa conoscenza e la creatività si fa metodo di vita. Proprio in questo spazio, fragile e potente, si incontrano educazione e “creazione”.

Nasce così il testo dell’artista e docente Marianna De Leoni e del professore universitario Stefano Polenta, “Processo educativo processo creativo” inserito nella collana “Educare con l’arte [temi e contesti]”, con l’intento di far dialogare artisti, educatori e studiosi su come i linguaggi dell’arte possano offrire nuove prospettive metodologiche e formative.
L'innovativo scritto verrà presentato per la prima volta lunedì 15 dicembre a partire dalle ore 17:00 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata durante il quale sarà possibile dialogare con gli autori. L’appuntamento rappresenta un’occasione per approfondire come la creatività possa diventare strumento formativo e chiave interpretativa del presente.
Non solo un libro ma un invito a riscoprire la forza trasformativa dell’immaginazione nel quotidiano e nei processi pedagogici.
Ufficio Stampa
Ilaria Sdrubolini
Lov Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Marco Polo 228C
60027 Osimo
ilaria@lovsrl.it
071 2214918




