Editoria e Media
Al Palazzo Ducale di Urbino la poresentazione del il volume collettivo "FUORI DA OGNI GUERRA"
EVENTI a Palazzo Ducale di URBINO
FUORI DA OGNI GUERRA
Giardino d'Inverno,
Mercoledì 26 febbraio 2025, ore 18.00
Verrà presentato al pubblico, mercoledì 26 febbraio alle 18:00, nel Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale di Urbino, il volume collettivo Fuori da ogni guerra (Ventura Edizioni, 2024), risultato di un laboratorio di scrittura che si è dato il nome di “Scrittori della soffitta”. Non un’associazione vera e propria ma un gruppo spontaneo di persone, giovani e meno giovani, unite dal progetto comune di vivere la cultura come luogo d’incontro, di allenare la mente e le emozioni, di condividere l’interesse per la lettura e l’elaborazione scritta.
Questo volume è il primo risultato concreto del laboratorio, e il gruppo ha voluto portarlo nella realtà di Urbino, città di studenti e di artisti, di intellettuali e di poeti. E Urbino, in particolare la Galleria Nazionale delle Marche, ha risposto aprendo loro le porte del Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale, testimone di un sapere intramontabile.
Il tema è la pace, una parola che non viene pronunciata nel titolo ma che sottende tutte le narrazioni, come il vero filo conduttore del volume.
Nel gruppo ci sono scrittori che hanno pubblicato con varie case editrici marchigiane (Aras, Ventura), un autore formato alla scuola Holden di Torino, una docente di Uniurb (prof.ssa Alessandra Molinari), e vari scrittori e scrittrici, alcuni esordienti, alcuni affermati.
A introdurre e moderare l’incontro saranno Tiziano Mancini, giornalista e scrittore, e Maria Messina, collaboratrice Uniurb e volontaria della Croce Rossa Italiana nei luoghi di guerra. Dopo il saluto dell’Arch. Stefano Brachetti della Galleria Nazionale delle Marche e dell’editrice Catia Ventura, interverranno gli autori Giampaolo Boiani, Christian Bonora, Alessandra Calanchi, Patrizia Franco, Alessandra Molinari, Diana Sinigaglia e Graziano Zambarda.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
PORTA BENE. INCONTRI CON GLI STUDENTI
IL PALAZZO DUCALE, URBINO E IL PAESAGGIO
Palazzo Ducale, giovedì 20 marzo, ore 16.30
Il 14 marzo, si celebra la Giornata Nazionale del Paesaggio. Il primo giovedì utile, il successivo 20 marzo, la Galleria Nazionale delle Marche lo celebrerà dedicandogli uno degli appuntamenti di Porta Bene.
Torna quindi l'appuntamento con l'iniziativa organizzata dalla Galleria Nazionale delle Marche e patrocinata dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che, per il mese di marzo, propone una riflessione su uno degli aspetti di enorme pregio delle Marche settentrionali: il paesaggio. Nel Palazzo Ducale di Urbino, finestre e balconi vennero pensati proprio per godere delle stupende vedute sul paesaggio urbinate, affiancando quindi, le opere d'arte alla natura.
La visita è curata dal personale della Galleria Nazionale delle Marche.
Con l'occasione si ricordano anche i futuri appuntamenti:
Giovedì 17 aprile, ore 16.30 - Raffaello e gli amici di Urbino
Giovedì 15 maggio, ore 16.30 - Le biblioteche del palazzo: dai tempi del Duca ad oggi
Giovedì 12 giugno, ore 16.30 - Simone Cantarini Il Pesarese
Ingresso gratuito per gli studenti delle università, accademie e istituti equiparati.
Prenotazioni: galleria@gallerianazionalemarche.it
Attenziione!
CHIUSURA PALAZZO DUCALE il 10-13 marzo 2025
Causa improrogabili interventi di manutenzione straordinaria, la Galleria Nazionale delle Marche sarà chiusa al pubblico da lunedì 10 a giovedì 13 marzo p. v. Da venerdì 14 marzo, la fruizione riprenderà come di conuseto.