LE BIBLIOTECHE DEL PALAZZO: DAI TEMPI DEL DUCA AD OGGI al Palazzo Ducale di URBINO

Giovedì 15 MAGGIO, ore 16.30, il nuovo appuntamento con Porta Bene, l'iniziativa che la Galleria Nazionale delle Marche, in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dedica agli studenti. Il Palazzo Ducale di Urbino, residenza signorile e centro di potere, è stato anche custode di un'importante collezione libraria, quindi di diversi istituti culturali...
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next

Giovedì 15 MAGGIO, ore 16.30,  il nuovo appuntamento con Porta Bene, l'iniziativa che la Galleria Nazionale delle Marche, in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dedica agli studenti.

Il Palazzo Ducale di Urbino, residenza signorile e centro di potere, è stato anche custode di un'importante collezione libraria, quindi di diversi istituti culturali e, ancora oggi, oltre al museo, ospita una biblioteca dedicata e specializzata nella storia dell'arte e dell'architettura, aperta agli studiosi.

La visita, curata dal personale della Galleria Nazionale delle Marche, partirà dalla sala che ospitò la celebre biblioteca del Duca Federico e terminerà nella moderna biblioteca dedicata a Pasquale Rotondi.

Con l'occasione si ricordano anche l'ultimo appuntamento: giovedì 12 giugno, ore 16.30 - Simone Cantarini (1612-1648). Un giovane maestro tra Pesaro, Bologna e Roma.

 

Ingresso gratuito per gli studenti delle università, accademie e istituti equiparati.

Prenotazioni: [email protected]

FESTIVAL MUSICA DA CAMERA URBINO

Urbino, Palazzo Ducale, Grande Cucina

Domenica 18 maggio 2025, ore 16.30

 

Il terzo appuntamento del Festival Musica da Camaera Urbinodomenica 18 maggio, prevede un recital dedicato al repertorio per pianoforte e trio d’archi (Marco Vergini, pianoforte; Cecilia Cartoceti, violino; Anna Serova, viola; Sebastiano Severi, violoncello): in programma Ludwig van Beethoven, Quartetto n. 3 WoO36 in do maggiore; Gustav Mahler, Quartettsatz in la minore; Robert Schumann, Quartetto op. 47 in mi bemolle maggiore.

 

I prossimi appuntamenti:

 

Domenica 1 giugno 2025, ore 16.30

Elicia Silverstein, violino; Cecilia Cartoceti, violino; Daniel Palmizio, viola; Sebastiano Severi, violoncello; Luca Bacelli, violoncello

Musiche di F. Schubert.

 

Sabato 7 giugno 2025, ore 16.30

Clara Dutto, pianoforte; Aron Chiesa, clarinetto; Daniel Palmizio, viola

Musiche di W. A. Mozart, G. Kurtág, R. Schumann.

 

Ingresso con il biglietto ordinario o abbonamento annuale al museo

Ufficio Stampa

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284

;