Comunicati Stampa
Arte e Cultura

A Milano il Polittico di Monte San Martinodi Carlo e Vittore Crivelli

3 dicembre 2025 - 11 gennaio 2026, a Palazzo Marino, Sala Alessi, Piazza della Scala 2 Ingresso libero con visite guidate gratuite
Bologna, (informazione.news - comunicati stampa - arte e cultura)

 Il Comune di Milano dedica la tradizionale mostra di Natale a Palazzo Marino a uno dei più grandi capolavori del Rinascimento italiano: il Polittico di Monte San Martino di Carlo e Vittore Crivelli, opera del Quattrocento che raramente ha lasciato la sua sede originaria nella chiesa di San Martino Vescovo a Monte San Martino (Macerata). 

Dal prossimo 3 dicembre all’11 gennaio 2026, con ingresso libero tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:00, sarà possibile visitare la complessa “macchina” pittorica, datata intorno al 1490, composta da dieci tavole con una predella raffigurante Cristo benedicente tra i dodici apostoli. 
Al centro, la Vergine con il Bambino evoca il Mistero natalizio, offrendo ai visitatori un’esperienza artistica e spirituale di grande intensità.

Nei suoi oltre cinque secoli di storia, il polittico è stato spostato solo tre volte: Ancona 1950, Fermo 1951 e Venezia 1961. L’allestimento a Palazzo Marino rappresenta dunque un evento di rilievo, reso possibile grazie a un lavoro di collaborazione istituzionale e culturale tra enti e amministrazioni. 

Milano è una città profondamente legata ai fratelli Crivelli, originari di Venezia, soprattutto grazie a Napoleone che ordinò il trasferimento dall’Italia centrale di molte tavole di Carlo Crivelli: una quindicina di queste sono custodite alla Pinacoteca di Brera, due si trovano al Castello Sforzesco e altre due al Museo Poldi Pezzoli.

Al periodo napoleonico sono dedicate due importanti mostre in città, aperte anche durante le festività natalizie: una monografica a Palazzo Reale su Andrea Appiani, “primo pittore” di Napoleone e seguace del Neoclassicismo a Milano, esponente di rilievo della Pinacoteca proprio quando arrivarono le tavole di Crivelli; e una mostra alle Gallerie d’Italia su “Milano Capitale”, incentrata su quel momento della storia in cui Milano fu Capitale della Repubblica Italiana (1802-1805) e del Regno d’Italia (1805-1814), ponendosi al centro politico e amministrativo dell’intera penisola settentrionale. Un contesto che rese la città un potente polo culturale, artistico e collezionistico e che favorì, appunto, anche l’arrivo di molte opere d’arte da altre regioni italiane.

Prodotta e promossa dal Comune di Milano, Arcidiocesi di Fermo e Intesa Sanpaolo, Il Polittico di Monte San Martino di Carlo e Vittore Crivelli è un progetto di Palazzo Reale e Gallerie d’Italia, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Monte San Martino, realizzato da Civita Mostre e Musei con il sostegno di Rinascente. 

Curata da Giovanni Morale e Marcello Smarrelli, l’esposizione rientra nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Il catalogo, che include saggi introduttivi e di approfondimento, oltre alle schede delle opere, è edito da Allemandi.

Date
3 dicembre 2025 – 11 gennaio 2026

Sede
Milano, Palazzo Marino, Sala Alessi, Piazza della Scala 2
Ingresso libero con visite guidate gratuite

Orari di apertura al pubblico
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 20.00
(ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)

Chiusure anticipate – aperture posticipate
7 dicembre chiusura ore 12.00 (ultimo ingresso alle ore 11.30)
24 e 31 dicembre 2025 chiusura ore 18.00
(ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)

Festività
8, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio aperti dalle ore 9.30 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.30)
25 dicembre aperti dalle 14,30 alle ore 18,30
(ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)

Info mostra
tel. 800167619
serviziculturali@civita.art
Prenotazioni possibili solo per le scuole (servizio attivo dal 17 novembre 2025)

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati