Editoria e Media
SEGUENDO IL VENTO (uscita singolo)
COMUNICATO STAMPA
Alessandra D’Amico presenta il suo primo brano: Seguendo il vento
È disponibile su tutte le piattaforme digitali Seguendo il vento, il brano d’esordio di Alessandra D’Amico, giovane cantautrice originaria di Ceglie Messapica, cuore della Valle d’Itria. Nata nel 2005, Alessandra oggi vive a Perugia, dove studia Lettere Classiche e frequenta il Conservatorio di Musica, portando avanti un dialogo profondo tra musica e parola, che da sempre abitano la sua vita.
“Da piccola – racconta – durante l’adorazione eucaristica riuscivo ad entrare in connessione con Dio attraverso parole in musica che parlavano di Lui. Sentivo che quelle parole erano ispirate. Ora tocca a me provare a restituire qualcosa.”
Il brano Seguendo il vento nasce una sera di gennaio, come una preghiera intima, scritta tutta d’un fiato, poi musicata nella sua cameretta. A far maturare l’idea è stato un incontro importante: quello con una suora delle Francescane Missionarie di Gesù Bambino, che la segue spiritualmente ad Assisi. “È stata lei a suggerirmi di provarci davvero, per rendere più viva la mia preghiera e offrire qualcosa che venisse dal cuore.” Un’altra suora, appartenente alla stessa congregazione, è stata la prima ad ascoltare la canzone e con il suo entusiasmo ha dato ad Alessandra la spinta a continuare.
Dopo aver condiviso il brano con alcuni amici dei corsi ad Assisi e con i ragazzi della pastorale universitaria di Perugia, Alessandra ha ricevuto tanti riscontri inaspettati: “Mi dicevano che certe frasi risuonavano nella loro giornata. Che li accompagnavano. E io ho pensato: forse questa cosa che ho ricevuto, questo piccolo seme, può essere messo al servizio anche degli altri.”
Così ha deciso di seguire il vento, quella voce sottile che spinge a fidarsi dell’intuizione. Ha contattato Manuel Burroni, produttore sensibile e appassionato, che ha creduto subito in lei e l’ha accompagnata con cura nel dare forma al progetto.
Seguendo il vento è una canzone, sì, ma anche una sfida con se stessi: quella di smettere di correre avanti col pensiero e iniziare ad ascoltare il cuore. Perché “abbiamo bisogno di ragionare col cuore per scoprire la nostra bellezza”.
E adesso, questa canzone è qui per te.
Sì, proprio per te che stai leggendo o ascoltando.
Magari sei in viaggio, o forse fermo da un po’. Forse stai cercando parole che ti dicano qualcosa, o che ti aiutino a dire qualcosa che hai dentro. Io ho scritto Seguendo il vento come un dialogo con un Amico Speciale, ma spero che alcune parole possano arrivare anche a te, nel momento in cui ne hai più bisogno.
Perché la musica – come diceva Platone – “dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione.”
E perché io credo che Dio si faccia trovare anche così, nei versi scritti in silenzio, nelle note nate in una cameretta, nei sogni condivisi.
E se anche solo una frase, un respiro, un’immagine di questa canzone ti resterà dentro, allora vorrà dire che il vento… ha soffiato anche per te.
Ecco i vari link:
https://push.fm/fl/seguendo-il-vento
Alessandra D’Amico
Via Canonico Vito Palazzo 40
72013 Ceglie Messapica (Brindisi) Italia
aleclarinetto05@gmail.com
3500271084
Alessandra D’Amico (Leggi tutti i comunicati)
Via canonico Vito Palazzo 40
72013 Ceglie Messapica (Brindisi) Italia
aleclarinetto05@gmail.com
3500271084