Salute e Benessere
Guardia Nazionale Ambientale: "Servono ospedali gratuiti per animali" Uno in ogni Regione in Italia
“Da tempo chiediamo ospedali pubblici per curare gli animali”: è quanto dichiara Niccolò Francesconi, dirigente generale del settore Fondamentale della Guardia Nazionale Ambientale, rilanciando una proposta concreta per garantire il diritto alla salute anche agli animali da compagnia.
La Guardia Nazionale Ambientale invita Regione Umbria e Governo a intervenire, sostenendo la creazione di ambulatori pubblici veterinari e cliniche gratuite per le fasce più fragili della popolazione. “Non tutti hanno i soldi per curare i propri amici animali di una vita”, sottolinea Francesconi.
La nostra proposta si affianca quindi all’iniziativa della consigliera comunale di Perugia Margherita Scoccia, che ha presentato un ordine del giorno per l’apertura di un ospedale veterinario pubblico e gratuito, operativo H24. Un progetto che potrebbe diventare modello nazionale.
Secondo la Guardia Nazionale Ambientale, questa misura rappresenterebbe anche un incentivo all’adozione di animali da canili e gattili, offrendo sicurezza e supporto a chi decide di accogliere un nuovo compagno di vita.
Terni Italia