TocToc ottiene la certificazione eIDAS per i servizi di Remote Identity Proofing
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
TocToc ha completato il percorso di certificazione che attesta la conformità organizzativa e dei processi proprietari rispetto ai requisiti generali per
fornitori di servizi fiduciari (ETSI 319 401) e ai requisiti specifici per la
verifica dell'identità di persone fisiche e giuridiche (ETSI 119 461), nell’ambito del quadro normativo europeo per l’identificazione elettronica e i servizi fiduciari disciplinato del Regolamento (UE) n.910/2014 “eIDAS”.
La certificazione eIDAS qualifica ufficialmente TocToc come
Identity Proofing Service Provider (IPSP), attestando che i processi, le misure tecniche e organizzative soddisfano i requisiti richiesti per la gestione sicura ed affidabile dei servizi di verifica dell’identità da remoto.
Per i clienti TocToc, la certificazione per l’identity proofing rappresenta un elemento distintivo: assicura processi di identificazione affidabili e pienamente utilizzabili anche in contesti ad alta sensibilità regolatoria. Questo risultato permette a TocToc di offrire ai propri partner un onboarding digitale solido, efficiente e verificabile, riducendo il rischio operativo e rafforzando la fiducia nell’utilizzo di soluzioni digitali e nell’intero ciclo di vita dei mezzi di identificazione elettronica.
“La gestione dell’identità digitale richiede controlli accurati e processi affidabili. La conformità allo standard ETSI TS 119 461 rafforza il modello di Identity Proofing adottato da TocToc e conferma la solidità delle soluzioni utilizzate dai nostri clienti nei servizi regolamentati”, ha dichiarato Fulvio Bruno, Amministratore Delegato di TocToc.
TocToc ha sviluppato tecnologie proprietarie per la Workflow Orchestration attraverso cui propone soluzioni verticali di identificazione a distanza, firma elettronica, di accesso sicuro ai servizi digitali e di collaboration, rivolte sia al settore privato sia alla Pubblica Amministrazione. Con la certificazione eIDAS, l’azienda rafforza il proprio ruolo come riferimento nazionale ed europeo per i servizi digitali ad alta affidabilità.
Ufficio Stampa
Eliana Volpe
TocToc Srl (Leggi tutti i comunicati)
eliana.volpe@toctoc.me




