Italia dei Diritti De Pierro, Nacar denuncia: cantiere abbandonato e rifiuti a Salita della Grotta (Chiaia), pericolo per cittadini e degrado urbano

La segretaria provinciale napoletana Maira Nacar del movimento Italia dei Diritti-De Pierro sfiorata dalla caduta di un masso: “Se fosse passato un bambino oggi parleremmo di tragedia”
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next

Napoli, [27 settembre 2025] : Il degrado e l’abbandono continuano a minacciare la sicurezza dei cittadini napoletani: l’ennesima prova arriva da Salita della Grotta nel cuore di Chiaia dove il movimento Italia dei Diritti-De Pierro lancia un nuovo grido d’allarme. La denuncia nasce da un episodio gravissimo, giovedì 25 settembre, intorno alle ore 15:20, mentre transitava lungo la strada la segretaria provinciale napoletana del movimento Maira Nacar si è trovata di fronte alla caduta improvvisa di un masso dall’area del cantiere sfiorando di fatto una tragedia.

È stata la stessa dirigente politica a farsi portavoce della protesta e a segnalare immediatamente il pericolo: “Sono rimasta scossa – ha dichiarato Nacar – non avrei mai pensato di rischiare la vita semplicemente camminando per strada. Se fosse passato un bambino o un anziano oggi parleremmo di tragedia. Non possiamo più tollerare questo stato di abbandono”. Le fotografie scattate sul posto documentano una situazione allarmante: cumuli di macerie mattoni e materiali da costruzione lasciati incustoditi,recinzioni precarie e danneggiate che non proteggono adeguatamente i pedoni, rifiuti urbani e speciali accatastati (plastica bottiglie cavi elettrici ramaglie), rischio concreto di caduta di detriti sul marciapiede frequentato da residenti e turisti. Oltre al pericolo per la pubblica incolumità il cantiere abbandonato rappresenta un grave danno al decoro urbano trovandosi a ridosso delle mura storiche della città.

Sul caso è intervenuto anche il responsabile politico nazionale del movimento - Carlo Spinelli che ha dichiarato: “La situazione di Salita della Grotta rappresenta un fatto di estrema gravità, un cantiere abbandonato senza adeguate protezioni che mette quotidianamente a rischio la sicurezza di cittadini e turisti e offende un contesto urbano e storico di enorme valore. È inaccettabile che si lasci degradare così un’area di Napoli e che si ignori il dovere di garantire decoro e tutela della pubblica incolumità”. Il movimento Italia dei Diritti-De Pierro fondato dal giornalista romano Antonello De Pierro che nel panorama politico si caratterizza per le sue battaglie civiche chiede con urgenza: la messa in sicurezza immediata dell’area, la rimozione dei rifiuti e delle macerie, la verifica delle responsabilità da parte delle istituzioni e degli organi competenti. È necessario un intervento rapido per restituire sicurezza e dignità a un luogo di grande valore storico e sociale. IdD ribadisce che non si fermerà finché non sarà garantita piena tutela della sicurezza dei cittadini e del patrimonio urbano della città di Napoli.

Ufficio Stampa – Italia dei Diritti-De Pierro
Segreteria provinciale di Napoli
email [email protected]

Per maggiori informazioni
Contatto
Carlo Spinelli
Italia dei Diritti
via pejo 30
00100 Roma Italia
[email protected]

Ufficio Stampa

Carlo Spinelli
 Italia dei Diritti (Leggi tutti i comunicati)
via pejo 30
00100 Roma Italia
[email protected]
3920220486

;