Tivù Verità | L'appello di Riccardo Muti: la Francia ci ridia le spoglie di Cherubini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Carlo Melato Tivù Verità | L'appello di Riccardo Muti: la Francia ci ridia le spoglie di Cherubini play icon Il maestro Riccardo Muti si rivolge alla politica perché trovi una via per far tornare a Firenze i resti del genio toscano. (La Verità)
Su altri giornali
Il concerto, ospitato nell’Aula Paolo VI di Roma, sarà in onore e alla presenza di Papa Leone XIV, alla sua prima solennità natalizia da Pontefice. L’esibizione, in diretta televisiva su Rai 2, alle 18, sarà anche l’occasione per il Santo Padre di consegnare al maestro Muti il ’Premio Ratzinger’, prestigioso riconoscimento attribuito ogni anno a personalità eminenti nel campo della cultura e dell’arte. (Il Resto del Carlino)
Giornata di dialogo e di sensibilizzazione quella vissuta dagli studenti del Liceo “Federico Quercia” di Marcianise, che, giovedì 11 dicembre 2025, hanno accolto la Dott.ssa Lucia Volpe, Prefetta di Caserta, in un incontro dedicato a due temi di grande attualità e rilevanza sociale: la violenza di genere e il disagio giovanile. (Caserta Web)
Martedì 16 dicembre, alle ore 20.00, il Teatro Auditorium Unical (TAU) ospiterà la cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2025/2026 del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza: una serata che unisce innovazione scientifica e arte, nell’ambito della consolidata collaborazione tra Conservatorio e Università della Calabria. (Corriere di Lamezia)

Tra i leggii dell’orchestra, infatti, spiccano tre giovani musicisti piacentini: la violinista Manuela Mosca, 20 anni, attuale membro della Cherubini e unica rappresentante del Conservatorio Nicolini, insieme agli ex allievi Leonardo Bozzi (contrabbasso) e Giulia Bridelli (viola). (Libertà)
Con il maestro Muti sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini e il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, diretto da Lorenzo Donati. Al termine del concerto, il Papa conferirà al maestro Muti del Premio Ratzinger 2025, Chi vuole può richiedere gratiutamente i biglietti scrivendo a ordinanze@pontificalisdomus. (Vatican News)
Poi succede che Riccardo Muti sale sul podio nell’Aula Paolo VI e di colpo “scoppia” il silenzio. Qua e là appaiono arpeggi che servono a scaldare qualche strumento a fiato o reminiscenze di esercizi di tecnica odiata per tutta l’infanzia. (Vatican News)




