La Grande Musica sotto le Stelle: 3 straordinari appuntamenti per il Festival Federico Cesi
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il 17 agosto Trevi inaugura il "Festival Federico Cesi – Musica Urbis", una manifestazione che fonde musica classica di alta qualità con la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico dell'Umbria. Concerti in location d'eccezione - auditori storici, giardini, cortili e palazzi seicenteschi - caratterizzano questa diciottesima edizione della manifestazione organizzata da Fabrica Harmonica APS ETS.
La kermesse propone un affascinante itinerario musicale tra le città di Acquasparta, Trevi, Spello e Avigliano Umbro, presentando artisti di calibro internazionale che si esibiranno in contesti di particolare valore storico e artistico.
Il festival dedica particolare attenzione alla musica antica, con una sezione specifica che comprende il concerto di inaugurazione "Barocco italiano" con l'Ensemble Anciuti e il concerto "Barocco Superstar" eseguito da una formazione specializzata di artisti che utilizzano strumenti d'epoca e concerti pomeridiani ad ingresso gratuito.
La presenza femminile nel Festival trova espressione in diverse proposte di alto livello. Nel concerto "Vivaldiade", il gruppo vocale femminile RomEnsemble diretto da Annalisa Pellegrini eseguirà musiche di Vivaldi secondo la prassi esecutiva originale, frutto di un accurato studio musicologico volto a restituire al pubblico l'autenticità delle esecuzioni.
Il Festival Federico Cesi rappresenta "La Grande Musica sotto le Stelle": l'incontro tra musica e bellezza dei luoghi nel cuore dell'Umbria.
www.festivalfedericocesi.it
TRE GRANDI APPUNTAMENTI DEDICATI AL BAROCCO
Sabato 17 agosto – ore 21:15 Chiostro di San Francesco, Trevi (PG)
BAROCCO ITALIANO
Ensemble J.M. Anciuti

Il concerto è un omaggio alla musica italiana del Settecento ed è eseguito dall’Ensemble J.M. Anciuti, formazione nata nel 1984 dalla collaborazione artistica tra Alfredo Bernardini e Paolo Pollastri e punto di riferimento internazionale per il repertorio barocco per trio d’ance.
L’ensemble è formato da:
Paolo Pollastri, primo oboe solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, tra i più stimati oboisti italiani nel panorama internazionale. Con una consolidata esperienza orchestrale, un’intensa attività solistica e un impegno costante nella formazione, Pollastri rappresenta
un punto di riferimento nel mondo della musica classica.
Simone Bensi, oboista specializzato nella prassi esecutiva storica, collabora con prestigiosi ensemble barocchi su strumenti originali come l’oboe barocco e da caccia.
François de Rudder, fagottista specializzato nel repertorio barocco, si distingue per l’approccio filologico alla prassi esecutiva.
Rossella Giannetti, clavicembalista e continuista di grande esperienza, è attiva da anni nel panorama della musica antica con una solida attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando stabilmente con importanti ensemble barocchi.
Il programma propone un affascinante itinerario musicale nel repertorio strumentale italiano del XVIII secolo, con triosonate di Fortunato Chelleri, Antonio Maria Montanari, Felice Evaristo Dall'Abaco, Alessandro Besozzi e Arcangelo Califano, eseguite secondo la prassi esecutiva storica. Gli strumenti e il repertorio proposto restituiranno al pubblico l’autenticità sonora del barocco italiano. L’ensemble, con alle spalle un’intensa attività concertistica e discografica, si distingue per l’eccellenza interpretativa dei suoi membri, artisti di riconosciuto prestigio nel panorama internazionale della musica antica.
Martedi 19 agosto ore 21.15
Chiostro di San Francesco, Trevi (PG)
BAROCCO SUPERSTAR
Alessandro Ciccolini violino barocco
Adriano Maria Fazio violoncello barocco
Giulio Falzone tiorba
Elisabetta Guglielmin clavicembalo
Gionata Sgambaro traversiere

Alessandro Ciccolini, violino barocco, è docente presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Ha collaborato con i più noti ensemble di musica antica
Adriano Maria Fazio, violoncellista specializzato nel violoncello barocco è tra i talenti più in vista nella prassi esecutiva storicamente informata, attivo sia come continuista che solista
Giulio Falzone, tiorba, è specializzato negli strumenti a pizzico del periodo barocco, con esperienza nel repertorio solistico e di insieme
Elisabetta Guglielmin, clavicembalo, docente presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, è attiva nella musica barocca sia come solista che nel ruolo di continuista in formazioni cameristiche
Gionata Sgambaro, traversiere, flautista e compositore svolge un’attività musicale ampia che va dalla composizione all’interpretazione con strumenti storici. Si esibisce con artisti di fama internazionale come solista, camerista o musicista d’orchestra.
Venerdi 22 agosto ore 21.15 Chiostro San Francesco, Trevi
VOCI ANGELICHE DEL BAROCCO
CivicAntiqua Ensemble
Angelo Bruzzese maestro al cembalo
Annalisa Pellegrini direttore

Il CivicAntiqua Ensemble è un gruppo musicale specializzato nell'esecuzione di repertorio barocco vocale e strumentale. Ciò che contraddistingue l'ensemble è la sua struttura modulare, una formazione flessibile che si adatta alle specifiche esigenze di ogni programma musicale spaziando da piccoli gruppi, come un quartetto di voci e strumenti, a organici più ampi adatti a opere che richiedono maggiore varietà timbrica e una
più vasta gamma di colori vocali e strumentali, sempre presentati in forma concertistica.
Questo approccio permette al CivicAntiqua di mantenere integrità stilistica, prassi esecutiva autentica e versatilità artistica, plasmando ogni esecuzione con la configurazione più adatta per esprimere pienamente il carattere della musica.
Annalisa Pellegrini, direttore dell'ensemble, si è diplomata in Pianoforte, Canto Lirico e Canto Barocco, perfezionandosi al Mozarteum di Salisburgo. E’ laureata con lode in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Collabora stabilmente con il Conservatorio Ravel di Parigi dove ha anche diretto l'inedito Tu es Petrus, lavoro pubblicato per la collana Colligite Fragmenta. Ha diretto in tournée in Austria, Spagna, Repubblica Ceca, Inghilterra, Corea del Sud, Francia, Russia. Nel maggio 2019 è stato direttore e preparatore di coro con l'orchestra dei Berliner Philharmoniker (diretta dal Maestro Simon Halsey) alla Berliner Philharmonie per la produzione dell'oratorio di J. Dove There Was a Child. È attualmente docente di direzione corale per didattica della musica presso il Conservatorio Corelli di Messina.
Ingresso gratuito con prenotazione consigliata.
Il Festival Federico Cesi ha il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi e dei Comuni che la ospitano; ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (Carit) in collaborazione con le più importanti associazioni territoriali Grazie al sostegno della Fondazione CARIT, il Festival Federico Cesi offre eventi a ingresso gratuito, in linea con la missione di Fabrica Harmonica da sempre impegnata nella promozione e diffusione della musica come bene comune. Con la collaborazione di: Acquasparta Pro Loco, Associazione Acqua, Parrocchia Santa Cecilia, Battistini Pianoforti - Media Partner IMD RADIO
FESTIVALFEDERICOCESI.IT
IL DIRETTORE ARTISTICO DEL FESTIVAL
ANNALISA PELLEGRINI
3479171537
……………………………………………………………
FH Ufficio stampa
Patrizia Napoleone
Tel. +39 3283152824
[email protected]
Fabrica Harmonica APS ETS
via A. de Filis 11
05100 Terni Italia
[email protected]
393 9145351
Ufficio Stampa
Annalisa Pellegrini
Fabrica Harmonica APS ETS (Leggi tutti i comunicati)
Via A. De Filis 11
05100 Terni Italia
[email protected]
3283152824




